Dillo al Mattino | Troppo complicato pagare la Tari a Napoli

Dillo al Mattino | Troppo complicato pagare la Tari a Napoli
Come tanti napoletani non ho ricevuto l’avviso di pagamento per la Tari relativo al 2015. Per motivi professionali sono stato all’estero alcuni mesi, pertanto,...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Come tanti napoletani non ho ricevuto l’avviso di pagamento per la Tari relativo al 2015. Per motivi professionali sono stato all’estero alcuni mesi, pertanto, a maggio chiedo (con una pec) i bollettini all’ufficio preposto del comune. A stretto giro ricevo la risposta della dirigente. “Nell’eventualità che l’avviso di pagamento non venga recapitato, il contribuente dovrà procedere in autoliquidazione con modello F24. E’ possibile utilizzare il simulatore di calcolo per procedere all’autoliquidazione….”.


L’’operazione’ da effettuare non è così semplice. Per non incorrere in un errore ed evitare eventuali sanzioni, decido di andare all’ufficio. Ieri pomeriggio mi reco in Corso Arnaldo Lucci. Ci sono persone in attesa da ore sotto un sole cocente. La maggior parte sono anziani e sofferenti. All’improvviso un impiegato comincia una sorta di appello. In molti non rispondono, probabilmente hanno fatto domanda di ricovero nel vicino ospedale. Chiedo spiegazioni. La risposta dell’impiegato: “Lei non può entrare. I numeri sono finiti”.

Io devo prendere i bollettini del 2105… “Dovevano arrivare 10 giorni fa. Provi ad agosto!”. Vorrei concludere con un interrogativo: abbiamo la fortuna di disporre di sistemi telematici, fax, posta ordinaria. Perché il comune non utilizza questi strumenti per agevolare i cittadini?
 
Riccardo Gambrosier Leggi l'articolo completo su
Il Mattino