Parte in salita prima ancora di iniziare la ricerca del partner industriale da affiancare a Ferrovie dello Stato per rilanciare Alitalia. Lufthansa, in campo fin...
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Il consiglio di amministrazione delle Fs, riunito da ieri pomeriggio per valutare il dossier, ha deliberato il serata di presentare l'offerta per l'acquisto di Alitalia, che arriverà domani. La società guidata da Gianfranco Battisti però, avrebbe condizionato la propria offerta al coinvolgimento, nella fase successiva, di altri partner: una compagnia aerea straniera e altre società pubbliche (sono circolati i nomi di Leonardo e di Eni) insieme alle quali detenere una quota che si ipotizza compresa tra il 51% e il 60%. Qualora non si configurasse questo disegno, l'offerta decadrebbe.
Ma la fase che inizierà dopo il 31 ottobre si preannuncia già difficile. Uno dei possibili partner internazionali, Lufthansa (gli altri sono Delta, che sarebbe quella su cui si sta lavorando di più; ed EasyJet che è interessata ad un'azienda «ristrutturata» e in consorzio con altri soggetti) dice di fatto no al progetto italiano: «Una partnership con Alitalia è ancora possibile» ma «sicuramente non saremo interessati a essere co-investitori con il Governo in una compagnia che ha bisogno di essere ristrutturata», ha detto il numero uno Carsten Spohr.
A prendere le distanze sono anche i possibili partner istituzionali. Leonardo, chiariscono fonti vicine all'azienda, non ha né prevedere alcun ruolo sul dossier Alitalia. Anche Eni smentisce l'ipotesi di un proprio ingresso nella compagnia. Mentre per Cdp, per la quale è stato indicato un possibile ruolo per il finanziamento del rinnovo della flotta, arriva il freno delle Fondazioni (che hanno il 15,9% del capitale): «L'ho detto e lo ripeto, è diventato un ritornello e sul punto siamo rigidissimi, in Alitalia la Cdp non deve mettere un euro per nessuna ragione», tuona il presidente dell'Acri Giuseppe Guzzetti.
Su tutta questa partita pesa anche il nodo della restituzione del prestito ponte: 900 milioni più interessi (circa 1 miliardo in totale) che va rimborsato entro il 15 dicembre.
«Come intende procedere il governo su Alitalia? È indispensabile che dica subito quale pensa debba essere il destino della compagnia aerea. Chiediamo urgentemente la convocazione del tavolo permanente che il ministro Luigi Di Maio si era impegnato formalmente a istituire». È quanto scrive la Cgil nazionale su twitter.
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Il Mattino