Alitalia, c'è il nuovo bando. Vendita in blocco o in due parti: volo e handling

Alitalia, c'è il nuovo bando. Vendita in blocco o in due parti: volo e handling
Vendita in blocco o cessione separata della parte volo e della parte handling. Sono queste le due opzioni per i pretendenti interessati a presentare un'offerta vincolante per...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Vendita in blocco o cessione separata della parte volo e della parte handling. Sono queste le due opzioni per i pretendenti interessati a presentare un'offerta vincolante per Alitalia. Lo prevede il nuovo bando che fissa al 2 ottobre il termine per presentare le proposte.


Il bando, che ha ottenuto il via libera del Ministero dello sviluppo economico, verrà pubblicato domani sui principali quotidiani nazionali e internazionali (oltre che sul sito Corporate di Alitalia), e indica finalità e modalità di svolgimento della nuova fase. Le due possibili soluzioni individuate sono l'esito dell'esame condotto dai commissari straordinari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari sulle offerte non vincolanti arrivate entro il termine del 21 luglio.

Sulla base degli orientamenti del mercato, quindi, i commissari hanno stabilito i due indirizzi con cui procedere: cessione unitaria dell'azienda o vendita separata della parte aviation (che comprende anche la manutenzione) e della parte handling. In caso di parità di condizioni, il bando prevede che siano considerate preferibili le offerte sul lotto unico.

La vendita unitaria della compagnia resta infatti l'opzione preferita sia dai commissari che dal Governo. Alla finestra ci sono i soggetti che hanno presentato un'offerta non vincolante, ma anche altri, dal momento che le porte restano aperte anche a chi non ha partecipato alle fasi precedenti. Le offerte non vincolanti hanno visto i pretendenti ridursi di un terzo: dai 33 che hanno presentato la manifestazione di interesse ad una decina (oltre ad Etihad e Ryanair, ci sarebbero Lufthansa, Delta, British ed EasyJet, ma si parla anche di compagnie cinesi e di fondi di investimento).

L'obiettivo dei commissari, che in parallelo stanno lavorando anche all'elaborazione del programma dell'amministrazione straordinaria atteso per ottobre, è di arrivare all'aggiudicazione verso ottobre-novembre e al closing dopo novembre. Intanto è arrivata alle battute finali la vendita di un'altra compagnia aerea in amministrazione straordinaria: il commissario di Blue Panorama, Giuseppe Leogrande, ha accolto la proposta di acquisizione presentata da Uvet, il gruppo che opera nella filiera del turismo.


L'offerta è stata presentata al comitato di sorveglianza della compagnia in amministrazione straordinaria, ed è ora al vaglio del ministero. In fase iniziale la gara Blue Panorama ha raccolto una partecipazione di più concorrenti. L'offerta vincolante del gruppo Uvet è risultata in linea con il bando ed il closing dovrebbe avvenire in autunno. «La nostra idea - ha detto Patanè - è di fare di Blue Panorama una compagnia integrata verticalmente all'interno di un gruppo leader della filiera turistica».
Leggi l'articolo completo su
Il Mattino