Aeroitalia lascia la tratta Ancona-Napoli: il volo semideserto pagato dallo Stato

Contrasti con la Regione Marche e disservizi, sul volo partito a ottobre in media occupato meno del 20% dei posti

Il piazzale dell'aeroporto di Napoli Capodichino
Aeroitalia lascia l'aeroporto di Ancona e con esso la tratta Ancona-Napoli. Lo ha comunicato la compagnia all'Enac,...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Aeroitalia lascia l'aeroporto di Ancona e con esso la tratta Ancona-Napoli.

Lo ha comunicato la compagnia all'Enac, l'ente dell'aviazione civile.

Aeroitalia si era aggiudicata un bando triennale dell'Enac da 5,2 milioni di euro (iva esclusa) perché la rotta è inserite tra quelle di interesse pubblico (la cosiddetta continuità territoriale, cioè collegamenti tra aree del paese disagiate): da ottobre tuttavia erano stati moltissimi gli incovenienti, i ritardi e le cancellazioni.

Non ultimo il volo era quasi sempre deserto: mentre la media del riempimento degli aerei (il load factor) che decollano e atterrano a Napoli  è intorno all'86%, quello di Ancona è stato (da ottobre) il 19,5%, declinando a gennaio al 16,8%. 

In numeri, ieri sul volo in arrivo da Ancona c'erano 13 passeggeri. 

Il vioceministro ai trasporti Galeazzo Bignami (Fdi) ha promesso alla Regione Marche una procedura d'emergenza per trovare un sostituto, ma soprattutto ad Ancona le polemiche infuriano.

Leggi l'articolo completo su
Il Mattino