Atr, bilancio 2023 con ricavi a 1,2 miliardi e +53% di aerei venduti

A Pomigliano viene realizzata la fusoliera degli Atr, la joint venture Leonardo-Airbus

Fusoliere dell'Atr nello stabilimento di Pomigliano
ATR,  la joint venture tra Leonardo e Airbus, specializzata nella costruzione con meno di 90 posti, ha chiuso il 2023 con ricavi per 1,2 miliardi e la vendita di 40...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

ATR,  la joint venture tra Leonardo e Airbus, specializzata nella costruzione con meno di 90 posti, ha chiuso il 2023 con ricavi per 1,2 miliardi e la vendita di 40 aerei, con un incremento del 53% sul 2022, mentre quelli consegnati sono stati 36 (+44% rispetto all'anno precedente).

Atr ha concluso contratti con 11 nuovi clienti, sia relativi a velivoli nuovi sia usati. Se il mercato asiatico resta quello più dinamico, sono arrivati ordini anche dall'America Latina e dall'Europa sia per ampliamenti di flotte sia per la sostituzione di mezzi esistenti.

Nel complesso sono 160 rotte in cui vengono utilizzati velivoli Atr a fronte delle 150 del 2022.

«Il 2024 sarà un anno di stabilizzazione e aprirà la strada per la crescita futura»  ha commentato la ceo Nathalie Tarnaud Laude.

Leonardo realizza l’intera fusoliera degli Atr, completamente equipaggiata, e gli impennaggi di coda verticale ed orizzontale, questi ultimi realizzati in materiale composito. 

La fusoliera viene costruita e assemblata nello stabilimento di Pomigliano d’Arco (Napoli), mentre gli impennaggi di coda sono realizzati ed assemblati nello stabilimento di Foggia.

Pomigliano è uno dei siti con più lunga tradizione, attivo sin dal 1926, e NEMESI - - fanno sapere da Leonardo,  - «gli consentirà di continuare a muoversi verso il futuro. Un’innovazione di prodotto, di processo e di stabilimento che garantirà la crescita di capacità e competenze, esportabili in tutto il contesto industriale di Leonardo e dell’intera filiera».

Leggi l'articolo completo su
Il Mattino