ATR, la joint venture tra Leonardo e Airbus, specializzata nella costruzione con meno di 90 posti, ha chiuso il 2023 con ricavi per 1,2 miliardi e la vendita di 40 aerei, con un incremento del 53% sul 2022, mentre quelli consegnati sono stati 36 (+44% rispetto all'anno precedente).
Atr ha concluso contratti con 11 nuovi clienti, sia relativi a velivoli nuovi sia usati. Se il mercato asiatico resta quello più dinamico, sono arrivati ordini anche dall'America Latina e dall'Europa sia per ampliamenti di flotte sia per la sostituzione di mezzi esistenti.
Nel complesso sono 160 rotte in cui vengono utilizzati velivoli Atr a fronte delle 150 del 2022.
«Il 2024 sarà un anno di stabilizzazione e aprirà la strada per la crescita futura» ha commentato la ceo Nathalie Tarnaud Laude.
Leonardo realizza l’intera fusoliera degli Atr, completamente equipaggiata, e gli impennaggi di coda verticale ed orizzontale, questi ultimi realizzati in materiale composito.
La fusoliera viene costruita e assemblata nello stabilimento di Pomigliano d’Arco (Napoli), mentre gli impennaggi di coda sono realizzati ed assemblati nello stabilimento di Foggia.
Pomigliano è uno dei siti con più lunga tradizione, attivo sin dal 1926, e NEMESI - - fanno sapere da Leonardo, - «gli consentirà di continuare a muoversi verso il futuro.