Il Tesoro frena sull’aumento delle accise e punta sui tagli alla spesa

Il Tesoro frena sull’aumento delle accise e punta sui tagli alla spesa
L’unica cosa certa è che l’impegno a correggere i conti resta. Non lo ha messo in discussione nemmeno Matteo Renzi, riconoscendo alla direzione Pd, in presenza...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
L’unica cosa certa è che l’impegno a correggere i conti resta. Non lo ha messo in discussione nemmeno Matteo Renzi, riconoscendo alla direzione Pd, in presenza di Pier Carlo Padoan, che la procedura per deficit eccessivo va evitata, pur senza pigiare sull’acceleratore delle tasse. Dunque la manovra si fa, anche se non è detto che debbano essere per forza 3,4 miliardi. Oggi l’Istat diffonde le stime preliminari sull’andamento del Pil nel quarto trimestre 2016: la crescita annuale dovrebbe toccare lo 0,9 per cento, ma con un risultato congiunturale particolarmente brillante si potrebbe arrivare a un più tondo 1. Una crescita più robusta potrebbe rendere legittima una stima un po’ più generosa delle entrate tendenziali, contribuendo così a limare di qualche centinaio di milioni il conto effettivo.


Questa circostanza favorevole, se si concretizzerà, lascia tuttavia al ministero dell’Economia un compito impegnativo: sostituire almeno una parte di quello 0,09 per cento di Pil (1,5 miliardi nella valutazione originaria) che, come garantito alla Commissione europea nelle due lettere del ministro, dovrebbe essere recuperato con aumenti di accise e altre imposte indirette. Il ritocco politicamente più indigesto, e quindi se possibile da rimuovere per primo, sarebbe quello della benzina, mentre il prezzo delle sigarette è forse un po’ meno sensibile ma lascia anche minori spazi finanziari. Un contributo potrebbe arrivare anche da una revisione di quelle imposte di bollo rimaste ferme per molti anni: si tratta però sempre di entrate. In ogni caso volendo ridurre al minimo la voce accise le strade possibili sono due: o ampliare la quota di entrate che deve invece arrivare dal contrasto all’evasione fiscale o andare direttamente sui tagli di spesa, che nell’impostazione già abbozzata della manovrina avevano un valore pari a circa 800 milioni.

Continua a leggere sul Mattino Digital Leggi l'articolo completo su
Il Mattino