Sulle telefonate selvagge fatte dai call center per vendere i più svariati servizi, da quelli telefonici alla tv satellitare, il giro di vite rischia di essere annacquato....
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Gli emendamenti approvati modificano alcuni aspetti centrali del testo licenziato dal Senato. Adesso l'iscrizione al registro delle opposizioni non cancella più tutti i consensi prestati, ma solo una parte di questi lasciando operativi quelli «prestati nell'ambito di specifici rapporti contrattuali». La frase è ambigua. Dovrebbe significare che non si annullano i consensi dati ad un operatore con il quale si ha un contratto in essere. In pratica, quindi, il «reset» dei consensi introdotto al Senato salterebbe. La conseguenza è che, anche chi si è iscritto al registro delle opposizioni potrà essere chiamato da tutte le società con le quali ha una utenza attiva. Che rappresentano comunque la maggior parte delle telefonate effettuate dai call center per il telemarketing.
Non solo. Le aziende potranno fare chiamate anche dopo che il contratto è stato cancellato per provare a far cambiare idea agli utenti. La modifica introdotta specifica che gli operatori avranno 30 giorni di tempo dopo che il contratto è cessato per provare a fare il cosiddetto winback.
Ma c'è un'altra norma che rischia di riportare indietro le lancette dell'orologio: quella sul prefisso unico telefonico per individuare le chiamate di telemarketing. Innanzitutto i prefissi diventano due: uno per le chiamate commerciali e un altro per le analisi di mercato. Fin qui tutto bene. Solo che la norma emendata, adesso dice che le compagnie possono anche usare, invece del prefisso unico, un numero identificabile e «richiamabile». Insomma, alla fine potranno essere gli stessi utenti che trovano magari una chiamata non risposta a contattare di persona il call center. Diabolico.
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Il Mattino