TORRE DEL GRECO. -Una App che contiene le audioguide delle città turistiche più importanti d’Italia, tra cui Ercolano. È Pamela Sangiovanni a ideare...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Come è nata l’idea di ItGuides?
«Tutto è cominciato anni fa all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Fra una studentessa e la sua insegnante di Storia dell’arte è iniziato un rapporto di stima e simpatie reciproche, che negli anni non si è allentata, anche quando la studentessa ha preso la sua strada, è diventata un’ottima fotografa, si occupa di trucco professionalmente e mette su famiglia. Ci si continua a vedere, per le mostre e i saluti. A un certo punto nasce l’idea di far visitare il centro storico delle città più importanti d’Italia come se tutti i monumenti, i luoghi, gli edifici appartenessero a un unico, grande museo».
Quindi, dopo un gran lavoro, nasce l’App.
«Si arriva al progetto di un’App, ovvero di un sistema moderno e nell’aria del tempo, che guidi il visitatore proprio come farebbe uno storico dell’arte che vuole trasmettere la sua passione e indicare la strada da seguire. Si lavora ai contenuti. Si lavora alla parte tecnica. Si ha cura che i discorsi rimangano, come si dice, seri e scientifici, cioè che siano certificati, ma che siano proposti con uno stile fresco, diretto, che accompagni piacevolmente le visite come in un’avventura tutta nuova e da inventare».
Che caratteristiche ha?
«L’App non solo guida all’esterno, ma anche all’interno delle chiese e dei monumenti, con una scelta rigorosa dei capolavori e delle opere più singolari e importanti, quelle che tutti vogliamo vedere ma che non sempre è facile individuare rapidamente. Le guide si possono acquistare on line, ma anche presso i partner che sono sul territorio, che partecipano così al progetto, suggerendo aggiunte e collaborando alla creazione di itinerari che non sono mai scontati, che sono sempre sorprendenti. Dall’esperienza sul territorio nasce un primo contatto con la bellissima chiesa di S. Anna dei Lombardi di Napoli, un autentico scrigno del Rinascimento, ricchissima di opere d’arte. Dal primo contatto nasce un accordo che porta a un perfezionamento del percorso iniziale, che è pensato proprio per quel pubblico, proprio con l’intenzione di far vivere la chiesa come un’esperienza d’arte indimenticabile».
Come funziona?
«Il catalogo delle guide si scarica facilmente e gratuitamente e c’è la possibilità di ascoltare e di leggere una demo di introduzione. Le guide hanno un costo, che però rimane estremamente contenuto, soprattutto in riferimento alla qualità del progetto, al quale lavorano tutti con passione, apportando ciascuno il proprio contributo di conoscenza e di esperienza. È anche data la possibilità a uno sponsor di offrire una guida gratis per un giorno o un week end ai suoi clienti. È un invito a partecipare, un po’ come accade con le domeniche gratis al museo. Che cosa c’è di più bello che regalare arte? Le guide sono tradotte in tre lingue: inglese, francese, tedesco. Anche le traduzioni sono controllate e sono curate e attente, pienamente rispettose del testo originale». Leggi l'articolo completo su
Il Mattino