Pizza Village si presenta a Roma: sarà l'edizione del 2.0

Il Pizza Village sul lungomare
Torna la pizzeria all’aperto più grande del mondo sul lungomare più bello del mondo. Una sorta di Oktoberfest in salsa vesuviana: parliamo della quinta edizione del «Napoli...

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Torna la pizzeria all’aperto più grande del mondo sul lungomare più bello del mondo. Una sorta di Oktoberfest in salsa vesuviana: parliamo della quinta edizione del «Napoli Pizza Village», organizzata dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani in programma quest’anno dall’al 6 settembre.








La presentazione ieri a Roma da Rossopomodoro a Largo Argentina con il presidente Sergio Miccu, Antimo Caputo del Molino Caputo che sostiene l’iniziativa in cui rientra il campionato mondiale della pizza, e l’assessore al Turismo di Napoli Nino Daniele.



La Kermesse vedrà protagoniste 50 pizzerie storiche napoletane che realizzeranno il prodotto alimentare italiano più noto al mondo. La scelta di Rossopomodoro, presente il presidente Franco Manna, indica la volontà diuscire fuori da Napoli. Infatti un’altra presentazione è prevista a new York.



I numeri dell’edizione 2014, con 100mila pizze sfornate, 500mila visitatori e soprattutto una crescita di turisti durante l’evento: + 15% secondo associazione albergatori; +7% associazione ristoratori; +9% dai trasporti su ferro e voli, confermano il successo del Pizza Village ad avere una forte connotazione di attratore turistico e promotore di Napoli. Proprio per questo motivo il percorso di avvicinamento della manifestazione prevede due tappe fondamentali negli Usa e all’Expo.



Il primo step di promozione avverrà a New York, il 4 giugno, con una presentazione da Eataly/Rossopomodoro, dedicata ai tour operator e agenzie di viaggi del Nord America.



All’appuntamento saranno illustrate le convenzioni con la compagnia aerea Meridiana che dagli States opera con voli diretti a Napoli. Alla promozione turistica del territorio partenopeo è stato invitato anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. La seconda tappa sarà, ovviamente, l’Expo di Milano, dove Napoli Pizza Village sarà promossa, a fine luglio, nel padiglione Italia.



Tra le grandi novità della quinta edizione della kermesse spicca quella del biglietto elettronico. L’azione, voluta dall’organizzazione per migliorare l’offerta e i servizi per i visitatori e per rendere più veloce l’accesso, prende il nome di Pizza On Line –



Salta la fila. Mentre leit motiv dell’edizione di quest’anno saranno il cinema e la musica con proiezione di film storici dove la pizza è protagonista e la musica come colonna sonora del cibo più famoso al mondo.



Gli organizzatori stanno definendo un contest specifico che intende premiare, attraverso il tema l’amore per la pizza, le migliori realizzazioni fotografiche inviate dagli utenti. In palio diversi biglietti per partecipare alla manifestazione, con ospitalità e viaggio a carico dell’organizzazione.



Anche quest’anno Napoli Pizza Village sarà sede e protagonista della campagna per la raccolta mondiale di firme per l’inserimento dell'Arte dei Pizzaiuoli Napoletani nella lista mondiale del Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità. Nel 2014 partì da Napoli l’iniziativa proposta e lanciata dalla Fondazione UniVerde, presieduta da Alfonso Pecoraro Scanio, e all’indomani della candidatura ufficiale dell’Italia della pizza patrimonio Unesco, Pizza Village si ripropone come sede ideale per il lancio della nuova campagna per la nuova sottoscrizione internazionale in diverse lingue. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino