NAPOLI - Sarà presentata al prossimo Salone di Francoforte la nuova Dacia Duster, versione aggiornata del Suv franco-rumeno che dal 2010 spopola sul mercato grazie non solo...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Un indiscutibile look 4x4. Sul frontale, l’evoluzione riguarda la calandra ridisegnata, arricchita da due fasce cromate, con una nuova presa d’aria collocata più in basso e nuovi proiettori a doppia ottica, con luci diurne incorporate. Nuove le barre sul tetto, con supporti traforati, e nuovi i cerchi in lega dark metal da 16 pollici (abbinati a pneumatici M+S), che impreziosiscono ed irrobustiscono l’aspetto da fuoristrada. Posteriormente, i nuovi gruppi ottici richiamano i codici stilistici anteriori, mentre il terminale di scarico cromato e il nuovo logo 4WD completano la revisione dello stile. Con un po’ di enfasi, il direttore del design, David Durand, dice che “la nuova Duster esalta la robustezza e il carattere avventuriero conservando i tratti essenziali del Dna originario”.
Meccanica confermata? Per ora non sono state annunciate novità relative alle motorizzazioni e ai sistemi di trazione. Ciò lascerebbe pensare che saranno confermati i motori 1.6 benzina, 1.6 bifuel benzina/Gpl e 1.5 diesel di derivazione Renault, con potenze da 90 a 110 cavalli e consumi variabili in base anche al sistema di trazione, ovvero l’integrale 4x4 o la più economica 4x2. Ma non è detto che a Francoforte non vengano annunciati cambiamenti. Da verificare anche i nuovi prezzi, ma è fuor di dubbio che non si discosteranno di molto dagli attuali (da 11.900 a 18.000 euro), che hanno fatto la fortuna del modello.
Un futuro da scoprire. Nel corso del 2014 la Dacia Duster dovrebbe essere affiancata anche da una versione pick-up, realizzata sul medesimo pianale e dotata della stessa meccanica. Non è dato sapere se questa variante con cassone aperto dietro sarà commercializzata anche in Europa, mentre è certo che sarà destinata ai mercati sudamericani, dove il marchio franco-rumeno (soprattutto con Renault) è molto forte. Da tempo si parla inoltre di una citycar low cost di segmento A, molto piccola e molto economica (5000 euro?), con carrozzeria quattro porte e cinque posti. Ma non sarà a Francoforte e pare che non arriverà prima del 2015. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino