VERONA – Audi rilancia il gas naturale e propone la soluzione monovalente per la A3 Sportback g-tron. Il cui prezzo parte da 30.300 euro (100 euro in più tra qualche...
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Il metano è sostenibile ed economico: una via praticabile, soprattutto in Italia dove si trova un terzo dei 4.000 distributori europei. Una rete capillare, seppur con una maggiore concentrazione nell'area dell'Emilia Romagna e di parte del Veneto e della Lombardia, che Snam punta ad estendere con 300 nuove stazioni. Sulle autostrade i distributori sono 47. Sostenibile perché le emissioni di CO2 sono del 25% inferiori ad un paragonabile motore e benzina (-10% rispetto a diesel), quelle di NOx vengono ridotte del 75% a confronto di un'unità a gasolio (-45% rispetto alla benzina) e le temute PM10 vengono azzerate rispetto ai motori tradizionali a benzina e diesel.
E con 10 euro di metano, al volante della Audi A3 Sportback si possono percorrere oltre 210 chilometri. I fan del marchio non devono fare troppi compromessi (come prima devono accettare qualche concessione sulla ripresa) con l'alimentazione a gas naturale perché rispetto al precedente motore da 1.4 litri, il nuovo Tfsi ha più potenza ed assicura uno spunto migliorato di 0,6 secondi da 0 a 100 (che avviene in 9,4 secondi) ed una velocità di punta oltre i 200 orari (211, 14 km/h più di prima). La casa dei Quattro anelli è l'unico brand premium ad offrire la soluzione a metano ed è anche la sola a proporla nel segmento D (A4 Avant g-tron e A5 Sportback g-tron).
Nel segmento C, la A3 sfida le sorelle del gruppo Leon, Octavia e Golf e la tedesca Astra. La variante g-tron è apprezzata soprattutto dai clienti privati: uno si dieci la vuole così, ovvero una penetrazione doppia rispetto al mercato del gas naturale. A parte le plastiche rigide nella parte bassa, la A3 Sportback g-tron è una Audi vera. Che resta incollata all'asfalto, che si guida con estrema precisione e che beneficia di serie della trasmissione automatica a doppia frizione s tronic a sette marce.
La soluzione monovalente (il serbatoio della benzina da 9 litri è solo di emergenza) assicura benefici economici a chi la compra (inclusa l'esenzione dalla tassa di circolazione) e contribuisce alla riduzione delle emissioni medie del costruttore. Con l'adozione della terza bombola (in acciaio, le altre due sono in materiale composito, tutte con test di resistenza a 300 bar anche se per l'omologazione ne bastano 200), la capacità sale a 17,3 chilogrammi di metano che porta l'autonomia dichiarata nel ciclo Wltp ad almeno 400 chilometri. Il dato, garantiscono in Audi, è arrotondato per difetto. Con un pizzico di attenzione si possono addirittura sfiorare i 600 chilometri totali di percorrenza. La capacità del vano bagagliaio risente della conversione, ma resta confortante e oscilla tra i 280 ed i 1.120 litri.
Il Mattino