BMW 6 GT, lusso, comfort e dinamismo: quando il viaggio è importante quanto la meta

La nuova BMW 6 GT
SINTRA – Era una Serie 5, è stata “promossa” a Serie 6, ma misura quasi come una Serie 7. La seconda generazione della Gran Turismo bavarese ha debuttato...

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SINTRA – Era una Serie 5, è stata “promossa” a Serie 6, ma misura quasi come una Serie 7. La seconda generazione della Gran Turismo bavarese ha debuttato su strada in Portogallo qualche settimana prima di arrivare in Italia, dove esordirà nei concessionari l'11 novembre. L'elegante e formoso modello è già ordinabile con un listino che parte da 68.100 euro per la 630d. Gli ingegneri hanno allungato di quasi 9 centimetri la ex “5”, oggi Serie 6 Gran Turismo. L'hanno anche abbassata di 21 millimetri. In pratica misura 5,09 per 1,538 metri. Grazie alla nuova architettura la sportiva tedesca a tetto spiovente è stata pure alleggerita di 150 chilogrammi.


Morbida nelle linee, ma per niente timida quando si tratta di aggredire le curve (di sicuro non la 640i xDrive, il solo modello disponibile per la guida), Bmw Serie 6 Gran Turismo è oltremodo confortevole. Sicuramente quando si occupa uno dei due sedili anteriori, ma se possibile anche di più quando si prende posto sul divano posteriore regolabile. Lo spazio per le gambe sembra infinito e malgrado il tetto (molto) spiovente c'è ancora parecchia aria in testa. Dentro l'abitacolo l'atmosfera è ovattata, tanto che le si adatta alla perfezione una riflessione di Paulo Coelho: «Non è importante la meta, ma il cammino». A bordo di quest'auto lo stesso viaggio è parte del piacere anche se non si guida.

La novità del listino italiano è rappresentata dall'arrivo dell'unità 40d da 320 cavalli (3.0 litri turbo), tra l'altro solo in versione Xdrive, che però esordirà dopo il lancio. In generale, l'aggiornamento della Gran Turismo dell'Elica ha consentito di limare l'accelerazione da 0 a 100 km/h fino a 7 decimi di secondo (fino a 5,3 nella migliore della soluzioni) e di ridurre i consumi (ancora calcolati nel ciclo misto europeo Nedc) fino al 15%, cioè a oltre 22,2 chilometri per litro di percorrenza.

Indiscutibilmente lussuosa ed altrettanto indiscutibilmente non proprio un modello di volumi in Italia (3.200 unità consegnate della sua prima generazione), Bmw Serie 6 Gran Turismo dispone di interni raffinati e di tecnologie proiettate nel futuro. Tipo l'Active Cruise Control con Stop & Go che funziona fra i 30 ed i 120 km/h o il Remote Control. La funzione di Remote Control Parking diventa disponibile anche su questa declinazione della Serie 6. Così come lo sarà il Lane Change Assistant. Il sistema di infotainment si può comandare in quattro modi diversi: con i gesti, a contatto, a voce e mediante la manopola situata a lato del guidatore. Gli allestimenti sono quattro: Business, Sport, Luxury, Msport.


L'equipaggiamento standard include l’ammortizzazione pneumatica dell’asse posteriore con regolazione automatica del livello. Il Dynamic Damping Control e l’assetto adattativo con ammortizzazione pneumatica a due assi sono a richiesta. Quest'ultimo include la possibilità di regolare l'altezza la terra fino a 2 centimetri, mentre con la guida in modalità Sport e andature oltre i 120 orari la vettura si abbassa di 10 millimetri (a velocità inferiori decide chi guida). L'evoluzione del modello include la disponibilità di tutti i sistemi di assistenza alla guida inseriti fra gli optional anche in combinazione con la trazione integrale xDrive. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino