OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
ROMA - Un suv da 400 Cv alimentato a gas naturale, che diventa al tempo stesso lo sport utility a metano più potente di sempre, con prestazioni quasi da supercar, e capace di consumi ed emissioni degne di una city car di ultimissima generazione. il prototipo presentato da Ecomotive Solutions e Autogas Italia, gruppo Holdim, è basato sulla Cupra Ateca Limited Edition 2.0 TSI 4Drive DSG appositamente convertita per la doppia alimentazione benzina / CNG (gas naturale compresso) con un intervento in aftermarket. La vettura, messa a disposizione da Snam4Mobility (la società del gruppo Snam che si occupa di mobilità sostenibile) nasce di serie con una potenza di 300 Cv, ma con opportune modifiche al motore è stato possibile arrivare alla formidabile soglia dei 400 Cv, abbinando performance e benefici ambientali. ''Si tratta di un intervento in pieno stile racing dal punto di vista meccanico ed elettronico - spiegano i tecnici di Ecomotive Solutions e Autogas Italia - volto a sfruttare al massimo le potenzialità del gas naturale ed esaltarlo come combustibile primario, non da comprimario o in parallelo ad altre alimentazioni, ma come vero e proprio attore protagonista''. Una pratica questa - si legge nella nota - che è già portata avanti dal Gruppo Volkswagen con la sua gamma di vetture di punta (come lìAudi A5 Sportback g-Tron) ma mai spinta fino a questi livelli.
''Una sfida unica nel suo genere, impegnativa per il complesso aftermarket di oggi - proseguono - che prevede uno sviluppo, conoscenze e componentistiche applicate di livello automotive OEM, ma di caratteristiche hypercar, pochissimi pezzi, elevate prestazioni, sfruttando al 100% quello che il motore può esprimere, senza comprometterne durabilità e affidabilità''.Convinta dalla bontà delle conversioni a gas naturale effettuate su una serie di vetture aziendali, come una flotta di Alfa Romeo Stelvio, che hanno mantenuto inalterate le prestazioni rispetto all'originale a benzina, Snam ha affidato a Ecomotive Solutions e Autogas Italia una Cupra Ateca, con l'obiettivo sfidante di sviluppare un prototipo dalle elevate prestazioni che fosse in grado di dimostrare che i vantaggi ambientali del metano non comportano alcuna rinuncia.Il progetto risulta essere ancora più evoluto e moderno rispetto a quello che nel 1994 vide protagonista, sempre su impulso di Snam, una Bugatti EB110 GT: durante le prove ufficiali di omologazione nella versione a gas naturale compresso sul circuito di Nardò raggiunse la velocità record di 344,7 km/h.
Il risultato ottenuto con il motore turbo della Ateca in sala di prova è stato di 400 Cv motore a 6.440 giri e una coppia di oltre 510 Nm, valori questi che rendono la vettura incredibilmente veloce nell'accelerazione, con valori di consumo e costi di esercizio paragonabili a una comune city car.La Cupra Ateca Limited Edition 2.0 trasformata a metano è stata esposta per la prima volta nell'ambito della manifestazione fieristica Oil&nonoil, che si è svolta a Verona dal 21 al 23 ottobre, presso lo stand di Snam4Mobility.
Il Mattino