Ford, Ken Block al volante della Focus RS nel Rallycross

Ken Block sarà al volante di una delle due Focus RS che prenderanno parte al Mondiale Rallycross 2016
DEARBORN - Ken Block non è solo un pilota: è una star del volante, uno stuntman un eclettico personaggio che anima il mondo dei motori. Il 48enne californiano era...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
DEARBORN - Ken Block non è solo un pilota: è una star del volante, uno stuntman un eclettico personaggio che anima il mondo dei motori. Il 48enne californiano era stato coinvolto dall'Ovale Blu nella messa a punto della dinamica di guida di Ford Focus RS, la “sportiva per tutti i giorni” (definizione della casa) che “si guida come sui binari” (testimonianza di chi l'ha provata in pista, a Valencia) per la quale è stata ufficializzata la partecipazione al Mondiale Rallycross 2016. E Block sarà uno dei due piloti che guiderà la vettura; l'altro è il 24enne norvegese Andreas Bakkerud.



Naturalmente la Ford Focus RS del WRX è “leggermente” (un eufemismo) più performante di quella che possono acquistare i clienti “normali”, che comunque ha 350 cavalli e che arriva per qualche secondo a 470 Nm di coppia. In versione Rallycross, la berlina dell'Ovale Blu rivisitata da Hoonigan Racing e M-Sport è spinta da un motore EcoBoost da 600 cavalli che vanta un’accelerazione superiore a quella delle monoposto di Formula 1: meno di due secondi per schizzare ai cento all'ora con partenza da fermo.


La decisione della partecipazione al Rallycross è stata assunta dalla nuova divisione Ford Perfomance che coordina tutte le attività sportive e che si occupa dei modelli ad alte prestazioni. Il programma sarà portato avanti dal team Hoonigan Racing Division dello stesso Ken Block. Entrambe le Focus RS impegnate nel circuito sono una evoluzione del modello di serie. Una delle tecnologie condivise è la trazione integrale sportiva con ripartizione dinamica della coppia (Ford Performance Torque Vectoring All-Wheel Drive).


La stagione del WRX comincia nel terzo fine settimana di aprile in Portogallo: Ford Focus RS prenderà parte all'intero circuito di 12 prove, due delle quali in Germania e l'ultima a Rosario, in Argentina in novembre (25/27). “Avere il supporto del costruttore è assolutamente straordinario – ha commentato Ken Block, per il quale si intensifica così la collaborazione con Ford Performance – Abbiamo la possibilità di accedere a risorse tecniche e tecnologiche di livello superiore in termini di ingegneria, ricerca e sviluppo, maturate in diversi scenari”.

 
Leggi l'articolo completo su
Il Mattino