DEARBORN - Ken Block non è solo un pilota: è una star del volante, uno stuntman un eclettico personaggio che anima il mondo dei motori. Il 48enne californiano era...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Naturalmente la Ford Focus RS del WRX è “leggermente” (un eufemismo) più performante di quella che possono acquistare i clienti “normali”, che comunque ha 350 cavalli e che arriva per qualche secondo a 470 Nm di coppia. In versione Rallycross, la berlina dell'Ovale Blu rivisitata da Hoonigan Racing e M-Sport è spinta da un motore EcoBoost da 600 cavalli che vanta un’accelerazione superiore a quella delle monoposto di Formula 1: meno di due secondi per schizzare ai cento all'ora con partenza da fermo.
La decisione della partecipazione al Rallycross è stata assunta dalla nuova divisione Ford Perfomance che coordina tutte le attività sportive e che si occupa dei modelli ad alte prestazioni. Il programma sarà portato avanti dal team Hoonigan Racing Division dello stesso Ken Block. Entrambe le Focus RS impegnate nel circuito sono una evoluzione del modello di serie. Una delle tecnologie condivise è la trazione integrale sportiva con ripartizione dinamica della coppia (Ford Performance Torque Vectoring All-Wheel Drive).
La stagione del WRX comincia nel terzo fine settimana di aprile in Portogallo: Ford Focus RS prenderà parte all'intero circuito di 12 prove, due delle quali in Germania e l'ultima a Rosario, in Argentina in novembre (25/27). “Avere il supporto del costruttore è assolutamente straordinario – ha commentato Ken Block, per il quale si intensifica così la collaborazione con Ford Performance – Abbiamo la possibilità di accedere a risorse tecniche e tecnologiche di livello superiore in termini di ingegneria, ricerca e sviluppo, maturate in diversi scenari”.
Leggi l'articolo completo su
Il Mattino