OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Efficienza e prestazioni possono andare d’accordo. A dimostrarlo è la monoposto di Formula E di terza generazione, che ha debuttato nel campionato elettrico a partire dalla stagione 2023. La Gen3, come viene chiamata la vettura, è stata completamente riprogettata rispetto all’auto utilizzata fino allo scorso anno, al fine di garantire più spettacolo e un numero maggiore di sorpassi, ma anche per rilanciare il ruolo di avanguardia della tecnologia elettrica che la serie Fia vuole incarnare. Il corpo vettura è stato realizzato dalla Spark Racing Technology assieme a Dallara, mentre tutta la batteria è opera della Williams Advanced Engineering. Il risultato è una monoposto più compatta della precedente, con un passo più corto (inferiore ai 3 metri) e quindi più agile nei circuiti cittadini su cui si corrono gli ePrix.
A livello estetico e aerodinamico si distingue nettamente da tutte le altre auto da corsa, complice il fatto che per ideare le superfici spigolose della carrozzeria i progettisti si siano ispirati ai jet da caccia.
La capacità rigenerativa totale è dunque di 600 kW e la Gen3 può recuperare fino al 40% dell’energia necessaria per concludere la gara, un elemento che contribuisce a farne l’auto da corsa più efficiente di sempre. Un titolo che le spetta anche in virtù dell’approccio “Life Cycle Thinking” utilizzato nella costruzione, ovvero guardando alla sostenibilità del progetto a tutto tondo, come dimostra l’ampio ricorso a materiali riciclati. Dal 2024, inoltre, gli organizzatori del campionato hanno annunciato di voler introdurre la ricarica rapida a 600 kW durante i pit stop. Un altro modo di intendere la velocità.
Leggi l'articolo completo suIl Mattino