Strada e offroad. Honda cambia marcia: con X-ADV arriva il Suv a due ruote

Il nuovo Honda X-ADV
PORTO CERVO - Un Suv su due ruote. Con la nuova Honda X-ADV si può andare in moto su strada e fuoristrada. Lo stesso mezzo con personalità diverse che assecondano...

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PORTO CERVO - Un Suv su due ruote. Con la nuova Honda X-ADV si può andare in moto su strada e fuoristrada. Lo stesso mezzo con personalità diverse che assecondano ogni esigenza. Uno scooter per andare in ufficio, comodo, pratico, che si può guidare anche a piedi inclinati per destreggiarsi facilmente nel traffico cittadino. Una moto vera quando si viaggia che, grazie a pedane motociclistiche, è pronta a darti tanto anche quando cerchi la piega esasperata.

 

Un fuoristrada vero che puoi guidare anche in piedi per avere un controllo perfetto del mezzo su percorsi sabbiosi o terreni sconnessi. Insomma con la X-ADV la Honda ha rotto definitivamente lo schema classico delle due ruote che vuole lo scooter da una parte è la moto dall’altra. Le perplessità affiorate al primo sguardo, sono svanite tutte, ma proprio tutte, sui duecento chilometri che da Porto Cervo vanno a Rena Majore, a Isola Rossa, a Tempio Pausania. Curva dopo curva, sull’asfalto e sulla sabbia ci siamo resi conto che Honda ha vinto un’altra sfida sulla strada dell’innovazione.


Equilibrata in tutto, il manubrio largo offre subito una grande padronanza del mezzo. I tecnici hanno voluto una forcella a lunga escursione a steli rovesciati. Una soluzione derivata dall’Africa Twin come il paramotore in alluminio, un interesse contenuto (1.590 millimetri) in modo da avere la massima stabilità nella trazione. Molto fanno anche i pneumatici (120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore) montati su cerchi a raggi tangenziali. Seduta comoda e, nonostante una luce da terra di ben 162 millimetri, anche una persona di media statura riesce a toccare il suolo con entrambi i piedi. E poi il motore, il bicilindrico parallelo di 745 cc, inclinato in avanti, capace di sviluppare 55 cavalli è una coppia di 68 Nm a 6.250 giri. Lo stesso che equipaggia Integra ma con tarature specifiche che sfruttano al meglio il cambio automatico, anche questo già ampiamente sperimentato con Integra.


Si tratta di una soluzione divertente che consente di andare pigiando semplicemente un tastino con il pollice destro, nella modalità per viaggiare (D) comoda e rilassata, o in maniera più aggressiva (S). Questa ultima opzione consente anche di avere tre modalità con risposte che assecondano lo stile di guida del pilota. La S3 obbedisce alla manopola del gas e ai freni in maniera assolutamente perfetta. Il prezzo? 11.490 euro.
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Il Mattino