RX, arriva la nuova generazione: Lexus rinnova il suo modello di maggior successo

Il nuovo Lexus RX svelato al salone di New York
NEW YORK - Nei 26 anni di storia del marchio Lexus, il SUV RX rappresenta il modello di maggior successo, visto che ne sono stati venduti oltre 2,1 milioni di esemplari nel mondo,...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
NEW YORK - Nei 26 anni di storia del marchio Lexus, il SUV RX rappresenta il modello di maggior successo, visto che ne sono stati venduti oltre 2,1 milioni di esemplari nel mondo, cioè oltre 2,1 milioni di unità. Da noi, poi, è ancora più apprezzato, dato che le 13.000 unità vendute dal 1993 a oggi rappresentano circa il 50% di tutte le Lexus immatricolate in Italia.


La nuova generazione di RX, svelata oggi in anteprima mondiale al Salone di New York vuole confermare e migliorare questi risultati «Abbiamo adottato una filosofia stilistica più audace, ma basandoci sui valori delle serie precedenti - ha dichiarato Takayuki Katsuda, Ingegnere Capo del progetto RX - il nostro spirito guarda al futuro e abbiamo portato avanti idee moderne, realizzando un'auto con caratteristiche tecniche innovative».

Così Lexus vuole stupire i nuovi clienti e gratificare quelli fedeli, riuscendo ad anticipare le loro aspettative, come per esempio il desiderio di personalizzazione, resa possibile da dettagli come gli inediti cerchi in lega da 22 pollici che possono avere inserti in colori differenti. All'interno spiccano dettagli come le finiture in legno intagliato al laser o l'head-up display centrale, coadiuvato da quello del sistema di infotainment, che raggiunge i 12,3 pollici.

Anche l'ergonomia è stata particolarmente curata, con lo spostamento indietro della posizione del cambio e i sedili posteriori regolabili elettricamente, oltre che riscaldabili, mentre il tetto panoramico aggiunge luminosità. Per quanto riguarda il powertrain, in Italia Lexus conferma la sua strategia 100% ibrida e la disponibilità di una sola motorizzazione. Il motore benzina 3.5 V6 a ciclo Atkinson è abbinato ad un'unità elettrica, per una potenza combinata di oltre 300 cv che viene scaricata a terra dalla trazione integrale e gestita da un cambio automatico a 8 rapporti.

Il comportamento su strada e il comfort di marcia beneficiano della maggiore rigidità della scocca, mentre il VDIM - Vehicle Dynamics Integrated Management anticipa le potenziali situazioni di rischio e adatta la dinamica dell'auto. Le sospensioni sono adattive - possono contrastare il rollio in curva - a controllo elettronico, con schema McPherson all'anteriore e doppio braccio oscillante al posteriore.


Per quanto riguarda la sicurezza, il Lexus Safety System+ integra diversi dispositivi, basati su un radar a onde millimetriche e una telecamera, come il il Pre-Crash Safety System (PCS) che rileva eventuali frenate improvvise delle vetture che precedono; il Lane Departure Alert (LDA) per segnalare l'abbandono involontario della corsia di marcia e l'Adaptive High Beam (AHB) per migliorare la visibilità nelle ore notturne. Infine, sarà disponibile anche una versione F-Sport, che porta a un livello più alto il concetto di sportività Lexus.

Leggi l'articolo completo su
Il Mattino