DUBAI - Tutto ruota letteralmente intorno allo sterzo. La Maserati Levante Model Year 2018 si sviluppa essenzialmente lungo questo singolare dettaglio tecnico. Perché se in...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
E la presenza di un servosterzo elettrico, consente tutta quella serie di operazioni che permettono di comandare in modo autonomo questo elemento. Nomi alla mano, le innovazioni introdotte sull’edizione 2018 di Maserati Levante si chiamano: lane keeping assist (LKA), Highway Assist (HAS), active blind spot assist (ABSA) e Traffic Signs Recognition (TSR). Fatta la premessa che l’ultimo della lista sia l’unico che non si relaziona con lo sterzo, dato che si tratta del dispositivo in grado di leggere i cartelli stradali, tutti gli altri vantano invece un rapporto diretto.
Il LKA interviene sullo sterzo per mantenere la Levante all’interno della propria corsia. L’HAS in collaborazione con radar, sensori e sistema di navigazione, impiega lo sterzo per mantenere constante la distanza dal veicolo che si sta seguendo, pure quando si affronta una curva. In questo frangente il sistema sterza in modo autonomo. Nel caso non fosse presente una vettura davanti, impiega le informazioni del sistema di navigazione per mantenere l’auto in corsia anche in curva. Una funzionalità che vale solo per curve di ampio raggio e ovviamente in autostrada.
Chiude la lista l’ABSA che, nell’eventualità di un sorpasso “azzardato”, sterza la vettura in modo tale da evitare l’impatto rispetto al veicolo che stava sopraggiungendo. Un quadro che alimenta l’interesse verso una vettura che si deve confrontare con il gotha dei Suv di classe premium.
Leggi l'articolo completo su
Il Mattino