OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
La Tesla Model Y è sul tetto del mercato europeo. Secondo Jato Dynamics, che ha elaborato i dati dei 27 Paesi, il Suv elettrico oltre ad essere a marzo l’auto in assoluto più venduta nel vecchio continente ma, per la prima volta, ha raggiunto anche la vetta della classifica relativa ai dati cumulati del primo trimestre di quest’anno. Model Y, oltre ad essere prodotta anche in Germania, sta compiendo un’accelerazione veramente sorprendete basti pensare che lo scorso anno occupava appena la 31esima posizione nel ranking generale e ora ha raggiunto la testa della classifica delle vendite grazie a una crescita delle immatricolazioni del 173% pari a 71.683 unità vendute. Secondo gli analisti di Jato “l’aumento della produzione e i minori problemi nella catena di approvvigionamento hanno finalmente permesso alla Tesla di consegnare veicoli con un ritmo adeguato. Probabilmente, la Model Y sarà tra i cinque veicoli più venduti in Europa alla fine di quest’anno”.
Gli analisti però sottolineano anche che c’è anche un rovescio della medaglia per l’azienda di Elon Musk ovvero che il successo della Model Y è avvenuto a spese della Model 3, che ha visto le immatricolazioni crollare del 42% a marzo e del 40% nel trimestre.
Per illustrare il quadro generale europeo nella classifica trimestrale delle Bev, alle spalle della Tesla si piazza il gruppo Volkswagen con un distacco di appena 2.400 veicoli e una crescita del 57%, ma il gruppo tedesco ha ottenuto una performance migliore nel mese di marzo: le loro immatricolazioni sono salite del 75%, contro il +44% di quelle di Musk. Jato sottolinea anche i buoni risultati registrati dalla Geely, dalla Toyota e, soprattutto, della cinese Saic, capaci di scalare posizioni su posizioni grazie al marchio MG, entrato nella top ten mensile davanti Nissan, Toyota e Ford grazie alla MG 4. Proprio il marchio anglo-cinese rappresenta, per la Jato, “un ottimo esempio di come i costruttori orientali possano prosperare nel mercato occidentale, utilizzando un marchio rispettato e vendendo un prodotto competitivo”.
Leggi l'articolo completo suIl Mattino