Duello sul Pacifico a colpi di motor show: il salone di New York sfida quello di Seoul

L'inconfondibile vista di New York dietro l'area prova del salone di Manhattan
NEW YORK - Stati Uniti contro Corea del Sud. Non è la sconvolgente notizia di un nuovo (e per fortuna improbabile) conflitto, ma l’appassionante duello fra saloni dell’auto....

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
NEW YORK - Stati Uniti contro Corea del Sud. Non è la sconvolgente notizia di un nuovo (e per fortuna improbabile) conflitto, ma l’appassionante duello fra saloni dell’auto. Sono infatti in contemporanea il Seoul Motor Show (2-15 aprile) e il New York International Auto Show (3-12 aprile) e l'elenco delle novità presenti nei due eventi sembra confermare il positivo momento dell'industria coreana, soprattutto sul fronte della creatività.


Mentre nella Grande Mela sono i modelli premium o di lusso a conquistare la scena (Jaguar XF, McLaren 570S, Porsche Boxster Spyder, Mercedes GLE, Lexus RX) a Seoul domina la concretezza, con diverse interessanti proposte nei segmenti più popolari e che potrebbero avere interessanti ricadute anche nel nostro mercato. È il caso della concept Hyundai Enduro, una crossover tre porte dall'architettura innovativa (unisce alcuni elementi tipici dei Suv, come i grandi passaruota, con una linea da coupé) potrebbe prefigurare un futuro modello “giovane”, diretto rivale del Nissan Juke e di altri Cuv di segmento B.

Con Enduro la Casa corana mostra, dunque, la sua intenzione di giocare un ruolo di primo piano in un ambito - quello dei Suv e crossover compatti - che è in espansione in tutto il mondo ed in cui sta crescendo il numero dei modelli proposti. I riflettori del Seoul Motor Show si sono accesi anche sulla Kia Novo Concept, una elegante fastback realizzata sulla piattaforma globale di segmento C che prefigura - come si legge nella nota della Casa - «i piani di Kia per la sua futura gamma di vetture compatte», riferendosi con quest'ultimo aggettivo al mondo delle berline “mid size” diffusissime negli Usa.

La linea proposta dalla Kia Novo è molto dinamica ed elegante, con un design da coupé quattro porte (meno spigoloso rispetto ai modelli odierni) e che prefigura un possibile allargamento dell'offerta in questo segmento di mercato, a fianco della nuova Optima che è stata svelata in contemporanea al Salone di New York. Sotto al cofano della Novo fastback una combinazione che ribadisce la sportività di questo modello: il turbo benzina a iniezione diretta 1.6 T-GDI accoppiato ad una trasmissione DCT a 7 rapporti.


Molto concreta anche la proposta di Ssangyong Motor - la Casa coreana controllata dagli indiani di Mahindra&Mahindra - che ha portato all'evento espostivo di Seoul il concept XAV, sigla che sta per “eXiting Authentic suV”. Questo off-road dal design squadrato e muscoloso (che riprende molti elementi del concept XIV-1 del 2011) nelle intenzioni della Ssangyong vuole riportare l'attenzione dei clienti su 4x4 “autentici” in cui l'abitabilità interna e gli altri elementi che determinano il confort di marcia si fondono con la guidabilità sull'asfalto ma anche con vere capacità in fuoristrada.


Leggi l'articolo completo su
Il Mattino