PARIGI – Due italiani su tre si emozionano di più nel guardare una partita di calcio che nel trascorrere il tempo libero in famiglia. Forse è scontato, di...
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Non sorprende che per il 26% degli italiani la squadra di calcio del cuore sia più coinvolgente del proprio lavoro. E nemmeno che la finale di UEFA Champions League (Nissan è sponsor della coppa campioni il cui ultimo atto va in scena quest'anno a Milano) sia l'evento sportivo più atteso dell'anno secondo l'85% degli italiani (73% di europei). Al secondo posto c'è il GP di Monaco di Formula 1.
Della ricerca commissionata da Nissan sorprendono due dati, uno relativo ai giovani e l'altro alle donne. Per i primi (tra i 18 e i 24 anni), la squadra di calcio rappresenta uno dei due aspetti più emozionanti della propria vita (36% contro il 26% complessivo), mentre le seconde sono perfino più coinvolte dei maschi nell'assistere ad un match: 66% contro 57%, soprattutto nella fascia d’età tra i 35 e i 44 anni (68%). Per quasi il 60% degli italiani guardare una partita di calcio rappresenta uno dei tre momenti che emoziona maggiormente nell’arco di settimane o di mesi, perfino più che stare con il partner (54%).
Il costruttore nipponico ha ufficializzato un accordo con l’Istituto dello Sport, dell’Esercizio fisico e della Scienza della Salute dell’Università Loughborough per lanciare il primo “Nissan Excitement Index”, un parametro per analizzare le emozioni dei tifosi di calcio in occasione delle partite della Champions e sulla base del quale verrà poi determinata la partita di calcio più eccitante. Gli scienziati dell'istituto analizzeranno a partire dagli ottavi i dati fisiologici dei tifosi, dalla frequenza cardiaca a quella respiratoria fino all’attività elettrodermica con l'obiettivo di identificare la formula scientifica dell’emozione
Dal sondaggio voluto da Nissan è emerso come perfino per i “freddi” tedeschi (65%) il calcio sia uno dei momenti più emozionanti. Secondo gli appassionati del Vecchio Continente l'argentino Lionel Messi (testimonial di Tata) è il giocatore di calcio più coinvolgente (69%), seguito dal portoghese Cristiano Ronaldo (53%) e dal brasiliano Neymar Jr (31%). Le squadre più emozionanti sono, nell'ordine, Barcelona (64%), Real Madrid (60%) e Bayern Monaco (41%).
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Il Mattino