BUXTEHUDE – Una rinuncia senza rimpianti, quella di Mattias Ekström (Audi S1), lo svedese che in questo settimana, per la prima volta in 16 anni, ha saltato una gara...
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Il titolo non è speciale solo per Ekström (251 punti contro i 221 di Solberg), ma anche per Audi, che dopo aver celebrato i numerosi fasti alla 24 Ore di Le Mans torna ai successi anche sullo sterrato. Lo svedese corre per la casa dei Quattro Anelli dal 2001 nel DTM, circuito nel quale ha disputato 177 gare coronate con 22 successi e due titoli (2004 e 2007). È il più vittorioso dei piloti Audi in questa competizione. Il titolo del WRX finisce così in una bacheca dove il 38enn Ekström conserva anche le quattro coppe riservate a chi primeggia nel Race of Champion: nel 2005 con Tom Kristensen e nel 2006, 2007 e 2009 da solo.
“È forse il più bel giorno della mia carriera da pilota”, ha commentato Ekström. “Ci sono stati molti bei momenti con Audi Sport nel DTM, ma questa vittoria è davvero molto, molto speciale”, ha aggiunto. “Abbiamo cominciano dal niente tre anni fa: nell'ottobre del 2013 non c'era proprio niente. Quello che abbiamo realizzato assieme al tema è difficile da immaginare”, ha ricordato. Il pilota svedese ha anche ringraziato i responsabili della scuderia per avergli concesso di gareggiare all'Estering e di saltare la prova del DTM: “Non era affatto scontato”, ha concluso.
La prova tedesca è stata vinta dal connazionale Kevin Eriksson su Fiesta ST davanti a Petter Solberg, che ha accusato 6 decimi di ritardo. Ekström, che aveva ottenuto il miglior tempo nelle semifinali, è stato preceduto sia da Andreas Bakkerud (Ford Focus RS) sia da Kevin Hansen (Peugeot 208), il più giovane dei “rampolli” della dinastia Hansen (ha poco più di 18 anni). Al sesto posto della finale, dalla quale sono rimasti esclusi sia Sébastien Loeb (Peugeot 208) sia Ken Block (Ford Focus RS), rispettivamente quinto e sesto della propria eliminatoria, Johan Kristoffersson (Volkswagen Polo), l'altro pretendente al titolo iridato (è terzo in classifica con 217 punti). Fra i team, Audi EKS comanda con 385 punti, seguita da Peugeot Hansen a quota 368. Tutto si decide in Argentina, a Rosario, dove il 26 e 27 novembre è in calendario l'ultima tappa del WRX del 2016.
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Il Mattino