GENOVA - Yacht e super yacht fanno bella e ricca la scena. Ma al Salone di Genova la parte del leone la recitano le imbarcazioni piccole e medie, gommoni e fuoribordo in testa....
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Ma il più vivace è il comparto delle imbarcazioni pneumatiche, con novità e aggiornamenti di gamma presentati da tutti i principali brand del settore, in testa il colosso Zar, il redivivo Zodiac, ma anche BWA, Capelli, Lomac, MV Marine, Scanner, Mar.Co. Italiamarine (con il nuovo Sanremo 24). Di pari passo con il boom dei gommoni cresce il mercato dei motori fuoribordo. Un mercato che dal 2013 (anno peggiore della crisi) cresce in media del 10% l’anno, e tra 2016 e 2017 ha totalizzato 16.900 unità (+9%), con Mercury in testa (4.200), davanti a Yamaha (3.600), Suzuki (3.400), e con Honda, Evinrude, Selva e Tohatsu a seguire. Siamo lontani dai 33.000 motori che si vendevano dieci anni fa, e tuttavia lo scenario è incoraggiante, in particolare per i giapponesi, impegnati in una spasmodica rincorsa all’innovazione e a quote di mercato più forti.
Suzuki Marine, tanto per dire, ha registrato in Italia un incremento del 32%, tanto che il direttore commerciale Paolo Ilariuzzi ha potuto osservare che «senza di noi il mercato italiano sarebbe rimasto stabile». A Genova, la casa di Hamamatsu presenta il nuovo top di gamma da 350 hp, al top per contenuti hi-tech e prestazioni, con cui intende cogliere le opportunità offerte dalla tendenza ad utilizzare motori fb in alternativa agli entrobordo anche su imbarcazioni di grandi dimensioni. Anche Yamaha ha aggiornato la gamma da 80 a 175 hp, mentre Honda ha conquistato la scena con un mega padiglione in cui espone il concept d’un fuoribordo del futuro ad altissime prestazioni accanto alla supercar NSX.
Leggi l'articolo completo su
Il Mattino