Salone di Genova 2017, gommoni e fuoribordo i protagonisti dello show

Il motore fuoribordo BF80 di Honda
GENOVA - Yacht e super yacht fanno bella e ricca la scena. Ma al Salone di Genova la parte del leone la recitano le imbarcazioni piccole e medie, gommoni e fuoribordo in testa....

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
GENOVA - Yacht e super yacht fanno bella e ricca la scena. Ma al Salone di Genova la parte del leone la recitano le imbarcazioni piccole e medie, gommoni e fuoribordo in testa. Molte le proposte in vetroresina, con valide soluzioni made in Italy, anzi made in Sud. Come dimostra la produzione di Invictus, giovane cantiere calabrese affidatosi all’estro di Christian Grande per realizzare una gamma che fa dell’innovazione e dell’originalità i punti di forza. Ultimo esempio, il neonato 200FX presentato in prima nazionale: in sei metri soluzioni di stile e di spazio all’avanguardia.

 

Ma il più vivace è il comparto delle imbarcazioni pneumatiche, con novità e aggiornamenti di gamma presentati da tutti i principali brand del settore, in testa il colosso Zar, il redivivo Zodiac, ma anche BWA, Capelli, Lomac, MV Marine, Scanner, Mar.Co. Italiamarine (con il nuovo Sanremo 24). Di pari passo con il boom dei gommoni cresce il mercato dei motori fuoribordo. Un mercato che dal 2013 (anno peggiore della crisi) cresce in media del 10% l’anno, e tra 2016 e 2017 ha totalizzato 16.900 unità (+9%), con Mercury in testa (4.200), davanti a Yamaha (3.600), Suzuki (3.400), e con Honda, Evinrude, Selva e Tohatsu a seguire. Siamo lontani dai 33.000 motori che si vendevano dieci anni fa, e tuttavia lo scenario è incoraggiante, in particolare per i giapponesi, impegnati in una spasmodica rincorsa all’innovazione e a quote di mercato più forti.


Suzuki Marine, tanto per dire, ha registrato in Italia un incremento del 32%, tanto che il direttore commerciale Paolo Ilariuzzi ha potuto osservare che «senza di noi il mercato italiano sarebbe rimasto stabile». A Genova, la casa di Hamamatsu presenta il nuovo top di gamma da 350 hp, al top per contenuti hi-tech e prestazioni, con cui intende cogliere le opportunità offerte dalla tendenza ad utilizzare motori fb in alternativa agli entrobordo anche su imbarcazioni di grandi dimensioni. Anche Yamaha ha aggiornato la gamma da 80 a 175 hp, mentre Honda ha conquistato la scena con un mega padiglione in cui espone il concept d’un fuoribordo del futuro ad altissime prestazioni accanto alla supercar NSX.
  Leggi l'articolo completo su
Il Mattino