L'apparenza a volte inganna. Il nuovo Skoda Kodiaq cela infatti un lato sportivo inedito, il cui valore si esprime già a partire dalla denominazione: Kodiaq RS. Un...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Valori confortanti, a cui però fa riscontro un quadro prestazionale rilevante; in virtù del fatto che in discussione ci sia un Suv: 6,9 secondi (versione a cinque posti) nello scatto 0-100 km/h, e 221 km/h di velocità massima.
Chiarito quale sia il potenziale di Kodiaq RS, va sottolineato che lo stile dell'auto non abbia subito interventi eccessivamente marcati. Sa distinguersi dal resto della famiglia, ma lo fa comunque in modo garbato, senza cedere all'eccesso. Il logo RS si arricchisce della v di vittoria, e l'abitacolo si rifà in toto all'esperienza digitale e al piacere dei sedili sportivi tipo guscio. Ma la vera chicca, oltre ad una meccanica più prestazionale, è il dispositivo Dymanic Sound Boost. Un elemento che lavora attraverso un attuatore dedicato, posto nella zona del terminale di scarico, che muta profondamente le note del quattro cilindri a gasolio, rendendo “l'intonazione” degna di una vettura sportiva.
Una tecnologia raffinata, coadiuvata da una meccanica altrettanto ricercata. Infatti il 2.0 TDI da 240 cv è dotato di due turbocompressori sequenziali che operano in modo integrato. Il tutto accompagnato dalla presenza del cambio doppia frizione DSG a sette rapporti e dalla trazione integrale. Nello specifico il sistema a quattro ruote motrici è rappresentato essenzialmente dalla presenza di un pacco frizioni posto davanti al differenziale posteriore. Entrambi i differenziali, sia quello all'avantreno che quello al retrotreno, sono di tipo aperto. A fungere da autobloccante ci pensa l'impianto frenante che, grazie all'intervento puntuale sui singoli freni, “smorza” la ruota (o le ruote) che sta perdendo aderenza.
La Kodiaq RS è già disponibile presso la rete di vendita della Casa ceca, ad un prezzo di 48.900 euro. Certamente una cifra importante, che rimanda però ad un allestimento particolarmente ricco e completo. Di serie ci sono infatti il cruise control adattativo, il sistema di navigazione “Amundsen”, lo SmartLink+ per la connettività con i dispositivi mobile e le sospensioni a controllo elettronico.
Leggi l'articolo completo su
Il Mattino