ROMA - Sono stati dodici i modelli finiti sotto la lente nel corso dell’ottava tornata di test Euro NCAP,il progetto internazionale di valutazione degli standard di...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
La Ford Mondeo, se nella protezione dei passeggeri a bordo è superiore al suv della casa americana, non riesce, però, a ripetere le stesse performance nella salvaguardia dei pedoni, per la scarsa protezione del bacino in caso di investimento. Positive anche le performance della Renault Captur, che ottiene il punteggio pieno nello scontro laterale contro barriera ed evidenzia criticità soltanto per l’insufficiente protezione del bacino del pedone. Quattro le stelle conquistate dalle gemelle VW Sharan e Seat Alhambra: buone le prestazioni in tutte le prove per entrambe, penalizzate, però, dal distacco della portiera posteriore nel severo urto contro il palo e dalla scarsa protezione del torace del passeggero posteriore, per l’eccessiva forza esercitata dalla cintura.
La Peugeot 2008 ottiene 5 stelle con il safety pack dotato di freno automatico di emergenza in grado di riconoscere anche i ciclisti(4 nella configurazione base). La Tesla Model X e la Subaru Forester sono state elette “regine” di questa serie di test Euro NCAP, con il massimo punteggio complessivo. L’elettrica americana spicca nelle prove di urto laterale e in quelle del ciclista. Criticità la marginale protezione del collo del bambino di 10 anni in caso di urto frontale e la scarsa protezione del bacino del pedone. Il suv giapponese si distingue nella protezione dei bambini a bordo e nelle prove di urto laterale. Anche la Taycan, l’elettrica Porsche, raggiunge il massimo della valutazione 5 stelle, con ottime performance nella prova del sistema AEB per il riconoscimento dei ciclisti.
La Jeep Renegade si ferma a 3 stelle perché nelle valutazioni non è stato considerato il freno automatico di emergenza(AEB) disponibile soltanto su alcune versioni. Cinque stelle anche per la Skoda Octavia, con massimo punteggio nello scontro contro barriera laterale e buona prestazione del sistema di frenata automatica di emergenza in quasi tutti gli scenari, anche quello del ciclista. Piccole criticità con protezione marginale del torace del passeggero posteriore, del collo bambino nell’urto frontale e del torace del conducente in quello contro il palo. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino