Volvo e Autoliv insieme, una joint venture svedese per le auto a guida autonoma

Un esempio di guida autonoma
GÖTEBORG - Accordo svedese sotto tutela cinese per la guida autonoma. Volvo, il marchio scandinavo di proprietà di Geely, il colosso privato dell'auto del Regno di...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
GÖTEBORG - Accordo svedese sotto tutela cinese per la guida autonoma. Volvo, il marchio scandinavo di proprietà di Geely, il colosso privato dell'auto del Regno di Mezzo, e Autoliv, il fornitore che più di altri sta beneficiando dei grandi problemi della rivale giapponese Takata, hanno ufficializzato una joint-venture per sviluppare la guida autonoma grazie anche al trasferimento dei brevetti in loro possesso. L'intesa arriva a poche settimane di distanza dall'investimento di 300 milioni annunciato dalla stessa Volvo per lo sviluppo di auto a guida a autonoma assieme ad Uber.


Il modello di business prevede che la nuova società, il cui nome non è ancora stato reso noto, metta a punto “sistemi avanzati di guida assistita (ADAS) e sistemi di guida autonoma (AD)” che Volvo potrà utilizzare, ma che Autoliv potrà commercializzare in via esclusiva a livello planetario. Anche alla “concorrenza”. I ricavi verranno condivisi tra i due soci.

La nuova società opererà da Göteborg a partire dall'inizio del 2017 e potrà inizialmente contare sui 200 addetti che Volvo e Autoliv le trasferiranno. Nel medio periodo è previsto che il numero raggiunga quota 600. L'annunciata joint venture è il primo esempio di collaborazione fra uno dei principali marchi automobilistici premium ed un fornitore di primo livello finalizzata allo sviluppo di nuove tecnologie di guida autonoma e di sistemi avanzati di guida assistita.

Volvo ha obiettivi ambiziosi: dall'azzeramento di morti e feriti gravi entro il 2020 sui propri modelli di nuova produzione al milione di auto elettrificate commercializzate entro il 2025. Secondo i partner della joint venture, le nuove tecnologie avanzate di guida assistita potranno venire messe in commercio entro il 2019, mentre le tecnologie per la guida autonoma con il 2021. 
  Leggi l'articolo completo su
Il Mattino