WRC, la FIA risponde “picche”: niente Mondiale per la Volkswagen Polo R 2017

La Volkswagen Polo R WRC 2017 durante un test
KARLSTAD – Nessuna eccezione. La talvolta “elastica” FIA è stata irremovibile: la nuova Volkswagen Polo R, sviluppata nel corso del 2016 (a questo...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
KARLSTAD – Nessuna eccezione. La talvolta “elastica” FIA è stata irremovibile: la nuova Volkswagen Polo R, sviluppata nel corso del 2016 (a questo inutilmente e quindi destinata direttamente ad un museo), non potrà venire impiegata né nel World Rally Championship né in altre competizioni, nemmeno dai privati. Significa che Andreas Mikkelsen, che pure aveva positivamente esordito con una Skoda Fabia R5 a Montecarlo, resta senza volante.


Il campione norvegese è il solo dei tre piloti ex Volkswagen rimasto “disoccupato”. Aveva lavorato al progetto di gareggiare sfruttando il lavoro condotto lo scorso anno dalla scuderia. Del resto, Volkswagen aveva lasciato scadere il termine per l'omologazione. «Accettiamo la decisione, ma esprimiamo rammarico a nome dei nostri clienti», ha sintetizzato Sven Smeets, che ha comunque ringraziato la Federazione per la collaborazione, definita “costruttiva”. Non è un segreto che altri team non gradissero un'eventuale deroga.

In teoria, Mikkelsen potrebbe ancora farsi vedere nel circuito al volante, ad esempio, di una Polo R del 2016 e competere per il meno ambito WRC Trophy. In Svezia, tuttavia, non sarà uno spettatore qualsiasi. Il suo ruolo sarà quello di commentatore tecnico per la rubrica della Red Bull Tv, che per la prima volta segue con il campionato con una serie di approfondimenti e dirette durante ciascun week end di gara. Mikkelsen succede così a Mark Webber, ospite di Mike Chen a Montecarlo.

In Svezia tornano in gara sia Mads Ostberg, che guiderà una Ford Fiesta WRC 2017, sia Lorenzo Bertelli, affiancato dal fido Simone Scattolin (che era al via anche a Montecarlo, ma come navigatore del campione italiano Giandomenico Basso), anche lui su una Ford, la Fiesta RS, ed in gara nel WRC Trophy. Un secondo equipaggio italiano sarà al via al del rally innevato, quello composto da Simone Tempestini e Giovanni Bernacchini su Citroën DS3 in corsa nell'RC2. Domenico Pozzi, infine, sarà il copilota di Federico Della Casa (Skoda Fabia R5).

  Leggi l'articolo completo su
Il Mattino