Se non fosse per Prefettura e Tribunale - sezione del lavoro e fallimentare - Anm sarebbe davvero senza bussola. Dalla Prefettura - infatti - arriva la mediazione trovata con i...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Non è più un tabù parlare di mercato, o meglio di Anm che potrebbe fare ricorso al mercato per finanziarsi e anche per importare dentro l'azienda criteri di gestione e lavorativi al passo con i tempi. Nella Milano di Beppe Sala - amico di de Magistris - funziona così. Un pensiero sdoganato dallo stesso sindaco e forse non a caso, che ormai non ne fa più mistero. «Anm è del Comune - spiega ancora Panini - e noi ragioniamo pensando alla gara che la Regione indirà per il trasporto pubblico locale a Napoli, il famoso ambito 5. La Regione ha già fatto il preavviso di gara per allertare chi vorrà partecipare. La Regione mette per Napoli 58 milioni, esattamente la metà di quello che serve. Un socio di minoranza ci servirebbe per sostenere e rafforzare il capitale». Insomma come si dice in gergo la notizia c'è. Altra cosa è capire perché un privato dovrebbe imbarcarsi in un'avventura dove Anm per i prossimi 5 anni sarà valutata dal Tribunale. «Il punto - conclude Panini - è che entro i prossimi 2 anni avremo tutte la metropolitana completata, arriveranno treni nuovi, 200 autobus, poi i filobus. E visto che il movimento di passeggeri in città è di milioni e milioni di persone l'interesse è forte». Lo scenario dunque è questo, una svolta annunciata tante volte per la traballante Anm, ma che ora sembra davvero a un passo dal concretizzarsi. Del resto non ci sono altre possibilità visto che il Comune oltre i 54 milioni che immette tutti gli anni in Anm non può andare. Soldi che a oggi sembrerebbero spesi molto male se si considera il servizio che i napoletani hanno in cambio. Tuttavia se queste sono le intenzioni del Comune la Regione al riguardo non scherza. L'Opa sul trasporto a Napoli il governatore Vincenzo De Luca l'ha lanciata appena 48 ore fa annunciando l'idea di mettere in campo un'azienda unica per il trasporto regionale e questo perché - sottolinea De Luca - «Eav è sana e regge, l'affanno arriva da Anm e Ctp e così il sistema non può reggere». Leggi l'articolo completo su
Il Mattino