Al Future hanno preferito il Black, in un cupo Friday di pioggia, le centinaia di adolescenti campani che si sono messi in fila, ieri mattina, fin dalle sette, per accaparrarsi un...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
LEGGI ANCHE Black Friday, le offerte lampo: tutti gli sconti dell'ultimo minuto
IL TAM TAM
Ma il tam tam pubblicitario ha funzionato: i parcheggi del centro per tutto il giorno hanno traboccato di auto, dai capannoni dello sport e dei mobili a quelli dell'elettronica fino alla galleria commerciale che vive soprattutto di cibo e abbigliamento. Quest'ultimo ha avuto la meglio. La ressa, infatti, qui alle porte di Caserta, si è vista soprattutto alle casse dei megastore di vestiario, che per lo più sono già popolari. Un piumino costa 50 euro e col Venerdì Nero lo prendevi col 50% di sconto. Sconto stracciato su prezzi popolari: così trovi maglioni a 10 euro, camicie a 12, jeans a 15, che ti viene da chiederti quale margine ci potrà mai essere sull'ultimo anello della filiera con prezzi così bassi. Si scava nei cassoni delle magliette a 5 euro, alla ricerca della taglia. Si voltano i cappotti a 40 euro, guardando appena i colori. Si misura di tutto, si sceglie in blocco e così famiglie intere si avventurano negli enormi corridoi con decine di bustone piene di vestiti. «Le occasioni si trovano dice Marica, 19 anni, al centro commerciale con quattro amiche -. Un 20, 30% di sconto ti consente di comprare qualcosa in più con gli stessi soldi». Non è la corsa all'acquisto carissimo che con lo sconto diventa meno caro. Ma la bulimia tessile di riempire una busta con dieci capi a meno di 100 euro. Con questo spirito, i giovanissimi si affollano negli store dei grandi marchi: da Zara ad Alcott, da H&M a Pull and bear, entrano ed escono come automi, sfogliano capi appesi alle grucce con la velocità con cui una volta si sceglievano i fumetti usati nei cassoni sul retro degli edicolanti. Si compra in modo compulsivo, sotto gli occhi perplessi degli adulti. «Dopo Halloween, il Black Friday dice rassegnato Gustavo Pezzella, 68 anni, pensionato delle Poste che accompagna la nipote Veronica - ci stiamo americanizzando». «Questi fanno come con i saldi sbotta Luisa, una signora di Quarto, anche lei a fare da scorta a due figlie adolescenti che saltellano da un negozio all'altro -; mettono lo sconto sul prezzo appena rialzato. Il risultato è che si risparmia poco e niente».
L'ELETTRONICA
La Confesercenti indica la spesa media, in Campania, per il Black Friday in una cifra compresa tra i 93 e i 97 euro, meno rispetto alla media nazionale (107 a persona). Secondo un'indagine Coldiretti ad approfittare del Venerdì nero è sono soprattutto i ragazzi (93%). Tecnologia ed elettrodomestici la fanno da padrone. Ma non al Campania. Qui, nei capannoni dell'elettronica, l'atmosfera da Black Friday è decisamente più quieta. Si promette al più lo sconto dell'Iva o il secondo prodotto a metà prezzo. E mancano quelle scene da fine del mondo che il quarto venerdì di novembre nel Nord America, proprio sull'elettronica, ci ha abituato a vedere. «Le campagne promozionali dice un commesso di Media World si fanno tutto l'anno, con varie attenzioni a fasce regalo e a categorie di consumatore. Il Black Friday per noi è una occasione fra tante». Leggi l'articolo completo su
Il Mattino