Far comprendere ai cittadini l'importanza delle vaccinazioni: è questo l'obiettivo di Ordine dei Medici di Napoli e Asl NA 1 centro; sul circuito Video Metrò...
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«Dobbiamo vincere l'immotivata diffidenza - dice Silvestro Scotti, presidente dell'Ordine - che è figlia delle fake news e di una comunicazione social spesso priva di qualsiasi fondamento scientifico e del tutto fuori controllo. In questo caso abbiamo scelto il volto di uno dei beniamini della città, ma questa è solo l'ultima in ordine di tempo delle iniziative che abbiamo messo in campo e che intendiamo creare per assolvere ad una delle più importanti tra le nostre funzioni istituzionali». La campagna nasce dalla sinergia che l'Ordine dei Medici ha con l'Asl Napoli 1 Centro, «ampliata grazie ad un protocollo d'intesa sottoscritto nell'ottica del nuovo ruolo che l'Ordine vuole avere al fianco delle istituzioni sanitarie del proprio territorio».
«In questo modo - sottolinea Scotti - i medici partenopei potranno sviluppare al meglio le politiche sanitarie, in particolare quelle riferite alla prevenzione, che resta l'unico ambito su cui l'investimento in sanità può produrre risparmio a medio e lungo termine. Un risparmio che consenta la sostenibilità e la sopravvivenza del Servizio sanitario nazionale». Già da tempo nei metrò partenopei, si rileva, «l'Ordine dei Medici di Napoli ha lanciato una vera e propria 'offensiva anti bufale' che ha avuto un grande successo. Oggi tocca a Patrizio Rispo dare voce ai consigli dei medici e ricordare a tutti i cittadiniche il vaccino contro l'influenza di stagione è gratuito oltre i 65 anni di età e per quanti hanno patologie croniche».
«La campagna vaccinale - dice il manager Asl Mario Forlenza - è partita il 5 novembre, vaccinarsi è un gesto semplice che può salvare la vita. In questo senso il ruolo dei medici di famiglia, dei distretti sanitari e dei centri vaccinali è cruciale: sono, è sempre più saranno, dei presidi a tutela della salute pubblica». Leggi l'articolo completo su
Il Mattino