Napoli, Funicolare di Chiaia parte solo oggi la ristrutturazione dei vagoni

È datato 10 aprile 2024 il permesso al subappalto per il restyling delle carrozze dall'azienda lombarda che esegue la manutenzione, a un'azienda del Casertano

La funicolare di Chiaia
I lavori in corso alla funicolare di Chiaia, a Napoli, procedono. Secondo Palazzo San Giacomo a buon ritmo. All'interno dell'infrastruttura gli operai da mesi sono al...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

I lavori in corso alla funicolare di Chiaia, a Napoli, procedono. Secondo Palazzo San Giacomo a buon ritmo. All'interno dell'infrastruttura gli operai da mesi sono al lavoro, però sui vagoni che dovranno trasportare i passeggeri non c'è stata ancora nessuna attività: gli interventi sono stati autorizzati solo oggi, 10 aprile, con la disposizione dirigenziale numero 10641 del servizio infrastrutture d trasporto speciali, diramazione dell'Area infrastrutture di trasporti del Comune di Napoli.


In realtà si tratta di una autorizzazione al subappalto per l'intervento sulle vetture. La Graffer, l'azienda lombarda che dal mese di luglio del 2023 ha iniziato gli interventi in seguito al bando da 6,5 milioni di euro, ha infatti chiesto il permesso al Comune per affidare alcune lavorazioni alla ditta "De Luca Spa", di Cancello ed Arnone, nel Casertano.


L'azienda casertana, avrà un tempo estremamente ridotto per eseguire tutti gli interventi che, secondo l'accordo con Graffer dovranno essere consegnati entro il 4 di giugno, 55 giorni in totale a partire dalla data di accettazione del subappalto. Secondo le specifiche dell'accordo consegnate a Palazzo San Giacomo, dovrà occuparsi delle seguenti operazioni sui vagoni
  • Progettazione, fomitura e installazione di botole complete nel pavimento delle vetture in corrispondenza delle ruote bordino e delle ruote piane. Le botole saranno complete di cornici in alluminio di opportuna larghezza ed avere la stessa composizione del pavimento delle vetture, essere dimensionate in base ai carichi previsti.Il materiale utilizzato per il pavimento sarà ignifugo ed essere certificato.
  • Sverniciatura
  • Verifica e controllo delle parti strutturali
  • Risanamento delle parti ossidate
  • Riverniciatura completa delle parti strutturali
  • Installazione-montaggio di aria condizionata nel posto conduttore
  • Sostituzione di almeno il 20% dei vetri delle fiancate
  • Sostituzione delle guarnizioni di tutti i vetri (finestrini, porte di salita, porte cabine di guida)
  • Sostituzione di tutte le pannellature interne comprese sverniciatura e carteggiatura completa.
  • Verifica dell'integrità dell'intelaiatura 
  • Rifacimento e fornitura dell'intero pavimento con lamiera grecata e livellamento, gomma di opportuno spessore, sigillatura, pavimentazione finale in gomma navale per rotabili ferroviari.
  • Verniciatura interna ed esterna con applicazione di smalto di fondo + smalto a finire
  • Rifacimento e fornitura del camminamento dell'imperiale con materiale antisdrucciolo
  • Revisione dei raccordi tra le due vetture di ognuno dei due treni 
  • Installazione sedute reclinabili 
  • Fornitura e installazione illuminazione interna delle vetture con due strisce di Led
Leggi l'articolo completo su
Il Mattino