«C'è troppo traffico tra Cappella Cangiani e via Bianchi, ripristinare la linea bus 150 fino al Monaldi sarebbe dannoso per la maggioranza dell'utenza e...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
«La modifica del percorso della 150 è scritto nella nota di Anm - è scaturita dalla necessità di garantire la regolarità al servizio che ha sempre risentito enormemente delle complicazioni viabilistiche tuttora in atto lungo via Montesano, l'intersezione nota come Cappella Cangiani e via Leonardo Bianchi. Con tempi di percorrenza che raggiungevano le 2 ore in alcune fasce orarie - per consentire la pausa agli autisti ai capolinea Monaldi e Garibaldi e che erano causa di inaffidabilità del servizio con perdite di continuità e regolarità». Dopo uno studio sui flussi, fatto prima dell'estate, l'Anm ha riscontrato che la maggior parte della domanda riguardava il tratto Arenella-Cardarelli. Nel piano estivo dei tagli, quindi, la Linea 150 è stata limitata al Cardarelli, scelta poi confermata alla ripresa di settembre. In alternativa, l'azienda ha potenziato le altre linee. «Alla fermata Policlinico in via Pansini, tra maggio e settembre scrive Anm - è stata raddoppiata l'offerta per la Linea 143 (+110% delle corse, con una frequenza di 25 minuti). La C44 ha frequenza di circa 30 minuti. A queste si aggiunge il collegamento assicurato dalla C76 tra Policlinico e Monaldi». C'è, poi, la Linea 1 del metrò, ricorda l'Anm, che «collega in circa 25 minuti Piazza Garibaldi con le stazioni Policlinico e Colli Aminei». E sottolinea, infine, che la 150 «serve anche le zone del Centro Direzionale, dell'Arenella e di via Bernardo Cavallino che hanno senz'altro beneficiato del taglio del percorso». Grazie alle modifiche, aggiunge, «il numero di corse della 150 a settembre, rispetto a giugno, è aumentato del 20%». «Siamo scettici sui risultati di questi potenziamenti commenta Simeone Ieri la 150 era in esercizio solo con 3 vetture sulle 4 previste. Delle 2 della C44, una era impiegata sulla C33, mentre la 143 viaggiava con 2 mezzi, invece di 3. Ho verificato personalmente per tre giorni consecutivi attese intollerabili alla fermata Policlinico, con grossi disagi per molti anziani che dovevano andare in ospedale per le cure o i controlli».
Ma l'Anm non fa passi indietro: «Il ripristino del percorso della 150 fino al Monaldi conclude la nota - con le attuali condizioni di traffico che potrebbero addirittura aggravarsi per gli interventi previsti su via Guerra e via Santa Croce all'Orsolona, è una soluzione dannosa per la maggioranza dell'utenza, in quanto pregiudicherebbe l'affidabilità del servizio, sia in termini di frequenza che di regolarità, pur garantendo ad un'utenza numericamente marginale il collegamento diretto con l'ospedale Monaldi. È chiaro che, in caso di ripristino, l'aggravio delle condizioni di esercizio dovute all'andamento del percorso in una zona ad elevata densità di traffico richiederebbe l'innesto di ulteriori risorse che allo stato non sono disponibili». Leggi l'articolo completo su
Il Mattino