“Pizza”, “mandolino”, “tarantella”, “Maradona”, spesso sono queste le parole più usate all’estero per identificare...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Infatti, ci si aspetterebbe che al primo posto compaia “neapolitan pizza”, che invece figura solo al terzo posto. In cima alla classifica c’è “neapolitan mastiff”, il mastino napoletano (razza canina), mentre al secondo posto si piazza “ice cream”, il gelato. Interessante anche il dato relativo ai paesi in cui viene effettuata la ricerca: sono i neozelandesi i più interessati all’argomento, poi vengono gli statunitensi, seguiti di pochissimo al terzo posto dagli australiani. Questi i dati relativi alle ricerche effettuate dal 2004 in poi, ma Google Trends offre anche la possibilità di conoscere le parole di tendenza, ovvero quelle intorno al quale l’interesse è cresciuto negli ultimi tempi. In questo modo scopriamo che la scrittrice Elena Ferrante e il suo romanzo “L’amica geniale”, da cui prossimamente sarà tratta una serie televisiva, sono in forte ascesa.
Passando dall’inglese allo spagnolo, i risultati ovviamente cambiano. In particolare, inserendo il termine “napolitana”, traduzione dell’italiano “napoletana”, la pizza sale al secondo posto, ma deve comunque sottostare a “salsa”, che rivela un forte interesse per la preparazione del ragù. È importante notare che lo stesso termine è usato anche in Romania, che, infatti, figura al primo posto nella classifica dei paesi dove la parola è più cercata, precedendo di pochissimo l’Uruguay, mentre è solo terza l’Argentina. A seguire la Spagna e gli altri paesi latino-americani. Curioso rilevare che la maggior parte degli utenti di lingua spagnola esegua ricerche legate prevalentemente a temi culinari. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino