Scampia, in un bene confiscato nasce la “sartoria sociale”

Scampia, in un bene confiscato nasce la “sartoria sociale”
Quindici ragazze a rischio di essere escluse dalla scuola a causa dell'alto numero di assenze hanno frequentato un corso di formazione professionale Iefp in sartoria e ora si...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Quindici ragazze a rischio di essere escluse dalla scuola a causa dell'alto numero di assenze hanno frequentato un corso di formazione professionale Iefp in sartoria e ora si apprendono a diventare imprenditrici in un'azienda sociale in un bene confiscato alla camorra. Accade nel “difficile” quartiere napoletano di Scampia. Lunedì prossimo la loro esperienza sarà presentata al centro Hurtado.

Il loro è un percorso di formazione triennale (promosso da Anpal servizi) che oggi, all'avvio del quarto anno, diventa anche impresa e lavoro per il territorio. Queste studentesse, recuperate alla dispersione scolastica, otterranno il diploma di tecnico dell'abbigliamento e dei prodotti tessili della casa. Nel contempo - in occasione della presentazione dell'iniziativa - sarà presentata l'impresa sociale che vedrà la trasformazione di queste ragazze in imprenditrici della sartoria con una propria attività a Secondigliano.

L'esperienza dei corsi Iefp avviati a Scampia ha già prodotto la nascita di un marchio “Napolillegal”, in corso di registrazione: un nome che, si spiega, è la dicotomia tra bene e male che racchiude in sè la possibilità per ogni individuo di scegliere. Ed è anche nata una linea di abbigliamento sportivo giovanile ideata e confezionata da giovani che sono anche testimonial e comunicatori sui canali social.

Leggi l'articolo completo su
Il Mattino