Semaforo verde per il viadotto di Acerra, via libera alla Tav per Bari

Il ponte delle ferrovie dell’Alta Capacità per Napoli- Bari
Acerra. È stato installato ad Acerra il primo dei tre ponti ad arco della tratta Napoli Cancello progettata da Italferr del gruppo Ferrovie dello Stato.  ...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Acerra. È stato installato ad Acerra il primo dei tre ponti ad arco della tratta Napoli Cancello progettata da Italferr del gruppo Ferrovie dello Stato. 


La posa del mastodontico ponte ( 2500 tonnellate di peso e lungo circa 80 metri con un'altezza di 21 metri) erano cominciati venerdì scorso e si sono conclusi domenica pomeriggio. E nei prossimi mesi saranno realizzati altri due viadotti sulla tratta lunga 15 chilometri e mezzo che metterà in comunicazione le città dell’hinterland, Napoli e Caserta con la linea ad Alta capacità per Bari, tramite la stazione di Afragola. Lungo il tracciato verranno realizzate due nuove fermate (Casalnuovo e centro commerciale Ipercoop), una nuova stazione ad Acerra e la soppressione  di ben 12 passaggi a livello (di cui 4 solo ad Acerra)  attualmente presenti lungo la tratta storica Napoli - Caserta via Cancello. 
Questo primo viadotto  consentirà alla nuova linea ferroviaria diretta a Bari di scavalcare l’asse Mediano all’altezza di  Acerra. 
Oltre alla Napoli - Cancello si sta lavorando anche alla realizzazione della  Apice-Hirpinia. Alla costruzione delle due tratte che costeranno oltre 1500 milioni di Euro, sono attualmente all'opera ben 600 persone, destinate a diventare 930 entro il 2022. A questi dipendenti si aggiunge inoltre una filiera di fornitori, che sulla sola tratta Napoli-Cancello è rappresentata da ben 300 aziende italiane di cui ben 183 del Sud. 
La variante alla linea Napoli-Cancello costituisce il primo segmento dell’itinerario Napoli – Bari. Il nuovo tracciato parte dalla stazione Tav di Afragola. I binari lambiranno il polo commerciale Ipercoop con la realizzazione di una prima stazione, poi proseguono verso nord circumnavigando l’abitato di Acerra a sud verso Pomigliano per poi riconnettersi al vecchio tracciato Napoli –Cancello alla periferia della città. 

Il vecchio tracciato tra Napoli ed Acerra dovrebbe essere dismesso e diventare una sorta di boulevard di collegamento tra le città toccate dalla vecchia ferrovia. Le FS  sono disponibili a vendere al Comune di Acerra i 100mila metri quadri del vecchio tracciato, ma la Regione non ha più a disposizione i fondi che aveva previsto di stanziare nel 2005 per la bonifica e la riqualificazione Leggi l'articolo completo su
Il Mattino