Procida 2022, 83 studenti da tutta Italia per “mappare” la bellezza dell'isola

Procida 2022, studenti da tutta Italia per “mappare” la bellezza dell'isola
L’obiettivo? Mappare la bellezza. E raccontarla. Ottantatre studenti e cento, tra docenti e dirigenti, di scuole di primo e secondo grado di 10 regioni italiane si sono...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

L’obiettivo? Mappare la bellezza. E raccontarla. Ottantatre studenti e cento, tra docenti e dirigenti, di scuole di primo e secondo grado di 10 regioni italiane si sono ritrovati dal 10 al 14 aprile sull’isola di Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, per un’iniziativa della rete Mab Italia, l’evento finale di una sperimentazione didattica che, negli ultimi due anni, ha coinvolto istituti scolastici di tutta Italia.

Il Mab è un laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo - o di un insieme di luoghi - che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche di un territorio: gli studenti coinvolti sono stati così stimolati nella capacità di vedere con occhi nuovi il territorio e nutrire l’interesse culturale rispetto al valore estetico del paesaggio, nella ricerca del “genius loci” di Procida e, infine, nel cosiddetto storytelling, la capacità di ideare, scrivere e rappresentare storie potenti e non convenzionali da raccontare, in grado di unire in un’unica trama narrativa i risultati dell’attività di mappatura.

La rete Mab, finanziata dal Pnsd per la promozione delle metodologie didattiche innovative, è nata nel febbraio 2020. «Nel corso della permanenza a Procida – spiega Lorenzo Micheli, ideatore e responsabile scientifico del format - sono nati progetti raffinati, di elevata profondit e percorsi di storytelling dalle trame liriche, attraverso cui Procida ha svelato ai giovani ‘mappers’ i suoi sapori, i suoi ardori, le sue bellezze ma anche le criticità».

Leggi l'articolo completo su
Il Mattino