Tombola dantesca per gli studenti di Secondigliano e del Vomero

L'iniziativa avrà luogo il 21 marzo prossimo

Opera di Cyop&Kaf
Tombola dantesca per gli studenti di Secondigliano e del Vomero, in cui «a ogni numero corrisponde un canto, un episodio o un personaggio dell’Inferno dantesco....

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Tombola dantesca per gli studenti di Secondigliano e del Vomero, in cui «a ogni numero corrisponde un canto, un episodio o un personaggio dell’Inferno dantesco. Bisogna far incontrare scuola e cultura, territorio e territori» spiega Andrea Mazzucchi, professore di filologia dantesca e direttore del dipartimento di studi umanistici della Federico II. È questa l’iniziativa che porteranno avanti il 21 marzo e nella settimana del Dantedì, lo stesso dipartimento di studi umanistici e il dipartimento di Matematica e Applicazioni “Renato Caccioppoli”, rappresentato da Maria Mellone, professoressa di didattica della matematica.

I docenti incontreranno, presso l’istituto Sauro Errico Pascoli di Secondigliano, tre quinte di scuola primaria. Le classi, due provenienti dall’istituto di Secondigliano e una proveniente, invece, dal 38° circolo didattico Giuseppe Quarati del Vomero, sono impegnate, insieme ad alcune classi della scuola Falcone Borsellino di Terni, nella realizzazione di una versione per i più piccoli del gioco della tombola Infernale.

Un percorso, curato dai docenti dell’associazione matematici per la città, che sta portando i bambini ad approfondire competenze disciplinari di base e attraversare ambiti e linguaggi diversi. Altro spunto “pop”  sarà l’utilizzo dei disegni sulla commedia di Cyop e Kaf e la spiegazione di concetti matematici affascinanti, come la spirale di Fibonacci e il numero irrazionale pi greco. Tutto all’insegna di un dialogo, inaspettato e prezioso, tra il mondo accademico e la scuola primaria.

Leggi l'articolo completo su
Il Mattino