Airbus 320 decollato da Mallorca perde i contatti radio, due Eurofighter si alzano in volo per intercettarlo

L'aereo stava attraversando lo spazio aereo italiano

Airbus 320 decollato da Mallorca perde i contatti radio, due Eurofighter si alzano in volo per inteccettarlo
Nel pomeriggio due caccia F-2000 Eurofighter dell'Aeronautica Militare, in servizio di allarme per la difesa dello spazio aereo nazionale, hanno compiuto un intervento su...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Nel pomeriggio due caccia F-2000 Eurofighter dell'Aeronautica Militare, in servizio di allarme per la difesa dello spazio aereo nazionale, hanno compiuto un intervento su ordine di decollo immediato, in gergo militare «scramble», per intercettare e verificare un velivolo civile che aveva perso il contatto radio con gli enti del traffico aereo.

 

 

Eurofighter in azione, cosa è successo

Il velivolo, un Airbus 320 della Chair Airlines decollato da Palma de Mallorca e diretto a Zurigo, stava attraversando lo spazio aereo italiano, quando - rendo noto l' Aeronautica Militare - ha interrotto le comunicazioni, facendo così scattare la procedura di allarme e intercettazione. I due caccia intercettori del 51° Stormo di Istrana, sotto la guida dei controllori della Difesa Aerea dell'11° Gruppo D.A.M.I. di Poggio Renatico, dopo il decollo sono stati avvisati del rispristino delle comunicazioni radio del velivolo.

 

 

Addestramento

Cogliendo questa opportunità, il Comando Operazioni Aerospaziali (COA) ha cambiato lo status della missione, che da operativa è stata trasformata in addestrativa, sfruttando l'occasione per effettuare alcune procedure ed eventi previsti dal programma di addestramento dei piloti, addestramento che deve essere svolto costantemente per garantire la massima operatività e capacità di intervento.

Leggi l'articolo completo su
Il Mattino