Viaggi annullati, l'Antitrust boccia i rimborsi solo con voucher: esulta Aidacon

Viaggi annullati, l'Antitrust boccia i rimborsi solo con voucher: esulta Aidacon
Hanno vinto i consumatori: anche l’Antitrust boccia il rimborso dei viaggi solo con voucher. In pratica, l'articolo 88 bis è illegittimo. Era stato introdotto in...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Hanno vinto i consumatori: anche l’Antitrust boccia il rimborso dei viaggi solo con voucher. In pratica, l'articolo 88 bis è illegittimo. Era stato introdotto in sede di conversione in legge del decreto Cura Italia, cha aveva previsto nel nostro ordinamento, per il periodo di emergenza, la possibilità per gli operatori turistici, in caso di annullamento del viaggio, di rimborsare il consumatore mediante emissione di un voucher di pari importo da utilizzare entro un anno dall'emissione, senza dare la possibilità al viaggiatore di ottenere il rimborso in denaro.


LEGGI ANCHE Rimborso viaggi annullati dopo il Coronavirus: via libera della Commissione Europea

Dopo l’intervento della Commissione Europea che aveva minacciato una procedura d'infrazione nei confronti dell’Italia se non avesse provveduto a modificare la ingiusta norma, ora ad intervenire è l’Antitrust, che ha bocciato la predetta norma. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha infatti pubblicato una segnalazione, nei confronti di Parlamento e Governo nella quale boccia l’articolo 88 bis della legge 27 del 2020.

«Lo reputo il colpo del kappaò – dice Carlo Claps, presidente di Aidacon consumatori che da sempre si è battuto per contrastare l’irregolarità della norma - ora al Governo non resta da fare altro che intervenire e rimediare alla grave ingiustizia commessa. Non ci fermeremo qui, continueremo ad invitare gli operatori turistici, in caso di annullamento dei viaggi, a provvedere al rimborso in denaro e a sollecitare i consumatori in tal senso».
 
 
  Leggi l'articolo completo su
Il Mattino