Perugia, firmato accordo di marketing turistico tra comuni: azioni congiunte per la valorizzazione del territorio

Perugia, firmato accordo di marketing turistico tra comuni: azioni congiunte per la valorizzazione del territorio
La pandemia ha portato al collasso il settore turistico, ma ha lasciato una grande voglia di rinascita e unione. È partendo da questo che a Perugia è stato firmato...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

La pandemia ha portato al collasso il settore turistico, ma ha lasciato una grande voglia di rinascita e unione. È partendo da questo che a Perugia è stato firmato un accordo di marketing turistico tra comuni. Azioni comuni per la valorizzazione e la promozione congiunta dei territori di Perugia, dell'Unione dei Comuni del Trasimeno e dell'area del Tevere, in grado di favorire lo sviluppo economico e sociale delle comunità locali, la tutela dell'ambiente e del patrimonio culturale: è quanto prevede il protocollo di marketing turistico siglato a San Feliciano (Magione), dal sindaco di Perugia, Andrea Romizi, insieme ai sindaci di Corciano, Deruta, Lisciano Niccone, Umbertide e Torgiano e da Giulio Cherubini, presidente dell'Unione dei Comuni del Trasimeno P(Castiglione del lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno Pie-garo, Tuoro sul Trasimeno).

Estate 2021, in Italia vincono le ville e le dimore in affitto. Emma Villas: «mete preferite Toscana, Umbria ed Emilia-Romagna»

 

Alla firma erano presenti anche Gabriele Giottoli, assessore al turismo e marketing del Comune di Perugia e Matteo Burico, sindaco di Castiglione del lago e assessore al turismo dell'Unione dei Comuni del Trasimeno, promotori dell'iniziativa. Il protocollo - spiea il Comune di Perugia - individua cinque macroaree come prioritarie per lo sviluppo turistico dei territori interessati, ovvero la cultura e la tradizione identitaria (siti archeologici, musei e luoghi della cultura, borghi, turismo religioso), gli eventi (musica, teatro, spettacolo dal vivo, manifestazioni e rievocazioni storiche), i luoghi della memoria, il turismo outdoor (cammini, itinerari, ecoturismo, sport e osservazione della Natura), la salute, enogas-tronomia e turismo rurale. Nell'ambito di queste aree dovranno essere ideate e realizzate concrete attività condivise, ad opera di un tavolo di lavoro, composto dai sindaci dei diversi comuni e coordinato dall'assessorato al Turismo e Marketing territoriale del Comune di Perugia. «La nostra è una scommessa - ha detto l'assessore Giottoli in apertura della cerimonia - ma è ora che noi amministratori cominciamo a guardare le cose da un'altra prospettiva. La pandemia ha reso ancor più necessario cambiare le logiche e il modo di fare politica, con progetti che vadano oltre il mandato elettorale e la consapevolezza che l'unica possibilità di riuscire è essendo uniti». «Il nostro metterci insieme oggi - ha aggiunto sindaco Burico - non esclude altri territori, anzi vuole essere un esempio a livello regionale». 

Leggi l'articolo completo su
Il Mattino