Rivoluzione bio. La conversione che impazza sulle tavole come fenomeno di consumo ha alzato lo standard di qualità dei prodotti. I test condotti...
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La trasmissione Rai si interrogherà sulle frontiere di questa rivoluzione. Nel nostro Paese, infatti, negli ultimi dieci anni, il consumo dei prodotti biologici è cresciuto del 153%: un fatturato di 3 miliardi e mezzo di euro. Il cambiamento epocale delle scelte dei consumatori sta spingendo i produttori a convertirsi al bio. Ma il marchio “Bio” è effettivamente sinonimo di qualità? L’università Federico II di Napoli in esclusiva per Petrolio ha analizzato e messo a confronto prodotti biologici e convenzionali. I risultati saranno resi noti nel corso del programma Petrolio Bio Evolution, ideato e condotto da Duilio Giammaria, con un’inchiesta nel mondo dell’alimentazione, dalla filiera produttiva alla grande distribuzione, dalle mense scolastiche a quelle ospedaliere in un viaggio che conduce anche all’esperienza virtuosa del policlinico Sant’Orsola di Bologna, che serve i cibi cibo in piatti di ceramica. In studio l’esperto agroalimentare Duccio Caccioni, il medico nutrizionista Debora Rasio, la rappresentante degli allevatori di pollame, il direttore di Foodinsider.it, il cuoco Fabio Picchi. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino