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Il Cuoppo - friggitori napoletani, lo street food, dedicato al culto per il fritto napoletano da passeggio, ideato nel 2014 dai fratelli Giorgio e Andrea Sangiovanni, vincitore della sfida culinaria televisiva Food Advisor (sul canale Food Network) e incoronato dal noto chef Simone Rugiati “Migliore Cuoppo di Napoli”, ha inaugurato ad inizio gennaio un nuovo store a Napoli, nel Rione Sanità.
E nel frattempo sta progettando prossime aperture in Italia, da Milano a Roma, da Venezia a Torino, scaldando i motori per uno sbarco in Borsa entro i prossimi tre anni. Il format, controllato da La Compagnia del Cuoppo (holding di partecipazioni), già presente a Napoli con due “botteghe” - così ama chiamarle Giorgio Sangiovanni - una in via San Biagio dei librai, meglio conosciuta come Spaccanapoli, e un’altra in via dei Tribunali, annovera tra i suoi soci nomi noti dell'imprenditoria nazionale, ma anche fondi e compagnie di investimento, come Lucendro Sicav Plc (Gruppo Gamma Capital) e Copan Management.
È stato infatti molto apprezzato dagli investitori il piano di sviluppo presentato per il primo round di raccolta fondi su CrowdFundMe, - unica piattaforma di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding e Private Debt) quotata a Piazza Affari - chiusosi in overfunding, nell’autunno 2021, con un ammontare di oltre 500mila euro, contro un primo obiettivo economico di 200mila.
Per il nuovo locale partenopeo, in via Vergini, è stata scelta una location di assoluto prestigio storico, turistico e culturale: il Rione Sanità, inserito dalla prestigiosa rivista britannica Time Out tra i 51 quartieri più di tendenza al mondo e unico italiano nella classifica. È il quartiere di Totò, del Cimitero delle fontanelle - luogo iconico che sarà presto restaurato sotto la guida dell’architetto Renzo Piano - di celebri dimore monumentali, come il Palazzo dello Spagnuolo. E, da ultimo, quello dove è stato girato il film di Mario Martone, “Nostalgia”, con Pierfrancesco Favino e dove Sting terrà un concerto nei prossimi mesi (si esibirà nella Casa della canzone napoletana voluta dalla Fondazione di comunità di San Gennaro).
«Dopo i locali di Spaccanapoli e quello di via dei Tribunali - afferma Andrea Sangiovanni - non potevamo non dedicare la nostra attenzione a uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici d’Italia, un quartiere che sta finalmente trovando la sua giusta collocazione nei percorsi turistici, un affascinante intreccio di vie, che avvolge il visitatore con i suoi colori, profumi, la sua gente e la sua storia».
Il Cuoppo-Friggitori Napoletani ha basato sin da subito la sua offerta, focalizzata soprattutto sull’asporto e il delivery , sulla qualità delle materie prime a partire dall’olio di girasole alto oleico utilizzato per friggere, ricco di vitamina E e antiossidanti, in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, unita a una forte caratterizzazione architettonica del format e a un servizio veloce ed efficiente. Elementi che gli hanno fatto guadagnare l’inserimento nella Guida Gambero Rosso 2021, dedicata ai migliori locali di street food italiani.
«Il secondo round di raccolta fondi - sottolinea Giorgio Sangiovanni - ci consentirà di accorciare i tempi di realizzazione degli ambiziosi obiettivi che ci siamo posti. E grazie ai risultati di Ebitda, passato dal 16 % del 2021 al 32% del 2022 e di utili, che si attestano dai 47mila euro del 2021 agli oltre 100mila del 2022- in un anno a dir poco complicato, per l’accavallarsi delle note vicende legate ai costi delle fonti energetiche ed alla guerra Russo-Ucraina- siamo confidenti che, sia gli attuali azionisti quanto i futuri sapranno cogliere l’opportunità di divenire parte di un’impresa promettente come la nostra».
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