Aeroporti, la nuova direttiva: «Gli addetti alla sicurezza devono sorridere di meno»

Aeroporti, la nuova direttiva: «Gli addetti alla sicurezza devono sorridere di meno»
Tutti gli addetti alla sicurezza degli aeroporti in India, da oggi, hanno una nuova direttiva: «Sorridere di meno per far sentire i passeggeri più al...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Tutti gli addetti alla sicurezza degli aeroporti in India, da oggi, hanno una nuova direttiva: «Sorridere di meno per far sentire i passeggeri più al sicuro».




Questa nuova regola, che può sembrare bizzarra e immotivata, in realtà nasconde un obiettivo molto preciso. Come riporta il Telegraph, i 144mila addetti alla sicurezza dell'esercito, appartenenti al Cisf (Central Industrial Security Force) e impegnati nei 60 diversi aeroporti del paese, da oggi dovranno mostrarsi decisamente meno sorridenti nei confronti dei passeggeri. Questo perché un'eccessiva gentilezza e troppi sorrisi, secondo i vertici del Cisf, potrebbero tradire un'apparente debolezza delle forze armate, chiamate a sorvegliare con rigore gli aeroporti e i passeggeri.

La norma non vale solo per gli aeroporti, ma per tutti i luoghi presidiati dai dipendenti del Cisf, comprese le sedi istituzionali e la metropolitana di New Delhi. Rajesh Ranjan, direttore del Cisf, ha motivato così la propria decisione: «Non possiamo mostrarci deboli, un'espressione severa può essere anche autoritaria e il nostro lavoro non è l'assistenza ai passeggeri, ma semplicemente la sicurezza. L'11 settembre 2001, i terroristi erano stati fatti imbarcare da personale decisamente troppo gentile e amichevole».

Queste le motivazioni principali della nuova direttiva, che contrasta con quelle precedenti. Negli ultimi anni, infatti, il personale del Cisf, generalmente noto per essere duro e anche un po' scortese, era stato costretto a seguire dei corsi per migliorare il rapporto con cittadini e passeggeri, mostrando più empatia, calore e disponibilità. Tutto questo fino a oggi. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino