Sul finestrino dell'aereo c'è un forellino: vi spieghieamo a cosa serve

Sul finestrino dell'aereo c'è un forellino: ecco a cosa serve
In questi giorni di vacanza se salite su un aereo e notate uno strano buco sul finestrino niente paura: il velivolo non rischia di precipitare. Il foro è già...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
In questi giorni di vacanza se salite su un aereo e notate uno strano buco sul finestrino niente paura: il velivolo non rischia di precipitare. Il foro è già previsto e si chiama di "respirazione". Ha un'importante funzione di sicurezza e serve a riequilibrare la pressione fra l'aria esterna e la cabina. 


Il tipico finestrino del passeggero è composto da tre pannelli sovrapposti. Quello più vicino al passeggero serve solo a proteggere il pannello di mezzo, che contiene il forellino. Quando un aereo prende quota, la pressione all'esterno scende molto di più di quella dentro la cabina.


Il buco aiuta a far sì che la differenza di pressione sia tutta a carico del pannello più esterno, che è il più resistente. Il forellino serve anche a rilasciare l’umidità dell’aria compresa fra i pannelli e a lasciare limpida la visione. Inoltre, se il pannello esterno cede, quello di mezzo ne assumerà tutte le funzioni garantendo il massimo della sicurezza. Uno strumento già previsto in fase di progettazione. 
  Leggi l'articolo completo su
Il Mattino