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Adobe ha annunciato gli Adobe Stock 2023 Annual Creative Trends, ovvero la previsione annuale dei trend creativi, gli stili e i temi visivi che saranno di tendenza nel corso del 2023. Per il sesto anno consecutivo, Adobe ha analizzato i temi culturali e visivi emergenti e le campagne dei principali brand in numerosi mercati: dal lavoro di celebri stilisti alle creazioni dei comuni utenti e, attraverso una raccolta e analisi dei dati, ha identificato le tendenze estetiche edel design che domineranno lo spazio digitale il prossimo anno.
Adobe è da sempre in prima linea nel campo della creatività e, nell’anno del 40° anniversario, il brand, ancora una volta, studia con attenzione le tendenze che stanno influenzando l’industria creativa. Il report di Adobe anticipa quattro trend creativi che spaziano dal visual al design, fino all’animazione e che influenzeranno in modo significativo la fotografia, la produzione di video, la scrittura creativa, i contenuti condivisi sui social media, blog e altro ancora: “Psychic Waves”, "Real is Radical", "Retro Active" e "Animals and Influencers”. Si prevede che questi temi emergenti guideranno il modo in cui i creator digitali (che hanno raggiunto quota 303 milioni in tutto il mondo, secondo un report sulla Creator Economy) svilupperanno i propri contenuti per essere sempre più vicini al loro pubblico.
«Stiamo uscendo da un periodo molto buio, fatto di tante incertezze legate alla pandemia globale; per questo le persone desiderano contenuti che sembrino familiari e allo stesso tempo originali, ma che evochino anche dei sentimenti grazie a esperienze autentiche, inclusive e senza filtri» ha commentato Brenda Milis, Principal of Consumer and Creative Insights Adobe.
Uno sguardo alle quattro principali tendenze creative 2023 di Adobe Stock:
Psychic Waves
Una delle conseguenze generate dalla pandemia è quella di dare priorità alla salute mentale e al benessere; questo nuovo modo di vivere il quotidiano sta dando vita a diverse modalità attraverso cui è possibile esplorare la spiritualità, la natura e il benessere.
Real is Radical
Il trend Real is Radical è una celebrazione di momenti, esperienze e realtà autentiche e senza filtri, in contrasto con il perfezionismo che vediamo sempre più spesso nei contenuti online. I brand, infatti, stanno promuovendo campagne che includano tutti i tipi di etnie, generi, età, competenze e taglie, normalizzando ciò che è più vicino alla realtà. Secondo il recente rapporto Pinterest sulla Body Neutrality, le ricerche sull’”amare sé stessi” sono pari al 36% e quelle su "come diventare più sicuri di sé" al 32%. Questa tendenza ha una presenza significativa sui social e nelle nuove applicazioni di grande successo come BeReal e Locket. I visual di Real is Radical spaziano da immagini di ribellione e provocazione a quelle di profonda vulnerabilità che creano connessioni potenti, ispirando un senso di comunità attraverso i canali e le piattaforme media.
Retro Active
Il trend Retro Active si concentra sull'esplorazione di modelli vintage, molto usati dai creator della GenZ, che li rivisitano in chiave moderna. Come la GenZ, anche i Millennials e la GenX stanno esplorando questa rinascita, trovando comfort e familiarità negli stili creativi degli anni '90 e 2000, come per esempio, le scene di skateboard retrò, le mode colorate, gli stereo portatili e i controller dei videogiochi classici. Nonostante i creator della GenZ siano determinanti nello sviluppo di queste tendenze, anche i Millennials rappresentano una grande porzione della Creator Economy (il 42%) spingendo così ulteriormente queste tendenze.
Animals and Influencers
Questo tema si basa sull’affetto e sul coinvolgimento dei consumatori verso creature affascinanti e allo stesso tempo adorabili: che si tratti di un animale domestico nella vita reale o di un personaggio di un cartone animato, le creature carismatiche hanno dimostrato di essere strumenti potenti che attirano e mantengono l'interesse e il coinvolgimento dei consumatori. Di conseguenza, sono diventate una presenza dominante nella comunicazione dei vari brand, diffondendosiin tutti i settori sotto forma di anime, illustrazioni, fotografie e rendering 3D.
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