Facebook, l'algoritmo cambia ancora: «silenziati» i post acchiappalike e condivisioni

Facebook, l'algoritmo cambia ancora: "silenziati" i post acchiappalike e condivisioni
Facebook prosegue nella sua missione di far piazza pulita di tutto quello che può risultare noioso sulla sua piattaforma. Il social da due miliardi di utenti ha annunciato...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Facebook prosegue nella sua missione di far piazza pulita di tutto quello che può risultare noioso sulla sua piattaforma. Il social da due miliardi di utenti ha annunciato che il suo algoritmo comincerà a penalizzare tutti quei post che invitano le persone a interagire con Mi piace, commenti, condivisioni o altre azioni.


Non solo. Agli iscritti d'ora in poi darà la possibilità di «silenziare» contatti, pagine e gruppi per un certo periodo di tempo. L'obiettivo è quello di mantenere dense le connessioni social tra le persone facendo in modo che si imbattano il meno possibile in contenuti «spazzatura» o semplicemente irritanti.

A partire da questa settimana, spiega la compagna in un post, l'algoritmo del social comincerà a penalizzare nel flusso di notizie quei post che ad esempio recitano: «Metti un Mi piace se...», oppure «Tagga un amico che...», «Condividi questo post se...». Una tattica che in gergo è nota come «engagement bait» e che mira a sollecitare azioni sul social con lo scopo di aumentare la distribuzione di certi contenuti nel News feed. In poche parole, per Facebook, è equiparabile allo «spam». Oltre a combattere contenuti e titoli «esca», Facebook ha annunciato nei giorni scorsi anche la funzione «Snooze», cioè l'opzione «volume zero» che consiste nella possibilità di «silenziare» pagine e contatti per un periodo di 30 giorni, come si fa per le chat su WhatsApp e Messenger.
Leggi l'articolo completo su
Il Mattino