OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Negli ultimi dieci anni gli italiani hanno modificato in modo sostanziale le loro abitudini alimentari a favore di uno stile di vita più sano e sostenibile: la percentuale di coloro che hanno dichiarato di esser maggiormente consapevoli sulla propria alimentazione è salita dal 61% al 91%: un segnale che conferma quanto ciò che all’inizio era una tendenza sia diventato a tutti gli effetti uno stile di vita.
Tra i target più sensibili a questo tema, a sorpresa, la popolazione Senior (80%), che supera i Millennials (61%) e la GenZ (52%) da sempre paladini di questa filosofia.
Questi sono i primi dati emersi dal nuovo Trend Radar di Samsung, realizzato in collaborazione con Human Highway, istituto di ricerche di mercato specializzato nell’analisi dei cambiamenti nelle relazioni umane prodotti dalle tecnologie e dal digitale.
Oggi quando si parla di abitudini alimentari sane, benessere e sostenibilità vanno di pari passo e sono concepiti come valori che vanno tramandati ai più piccoli. Quasi la totalità delle persone (94%), infatti, hanno risposto che è necessario insegnare già ai bambini una cultura alimentare più consapevole. Concentrandoci sugli effetti sulla salute, è altrettanto diffusa la consapevolezza che non basta solo mangiare bene, ma occorre avere uno stile di vita sano e sportivo (94%) e che uno stile di vita sano significa anche adottare un’alimentazione sana (93%). Spostando il focus più sulla sostenibilità alimentare, il 92% del campione si trova d’accordo sul fatto che ci sia uno spreco eccessivo di cibo, l’89% che occorre che tutti cambino le abitudini alimentari per salvaguardare la Terra, l’89% che sia fondamentale consumare alimenti stagionali.
Il Trend Radar ha messo in luce quanto la tecnologia in questo ambito sia un alleato principale. Nello specifico, gli italiani si rivolgono a device o elettrodomestici per ricercare contenuti legati al cibo (91% del campione), per seguire uno stile di vita sano (90%) e per avere un’alimentazione sostenibile (88%), dati distribuiti in maniera omogenea per tutte le generazioni.
In questo caso le differenze per età sono significative: le funzionalità del frigorifero sono importanti soprattutto per i Senior (54%), come l’utilizzo di elettrodomestici per cucinare sano (35%), che vede a seguire il target degli Adulti (32%). La GenZ invece utilizza maggiormente le app: i più giovani le vorrebbero personalizzate e in grado di suggerire ricette dedicate (41,3%) o che possano tracciare le calorie e indicare i benefici nutrizionali degli alimenti, e che includano video per imparare nuove ricette e raccogliere informazioni sugli alimenti (35%). In tale contesto, il ruolo chiave di device ed elettrodomestici può aprire mondi nuovi, può portare ad evolverci e migliorare di volta in volta le nostre azioni. Gli italiani lo sanno: quasi un rispondente su due, infatti, cerca ricette online (48%), guarda programmi Tv di cucina (46%) e legge le recensioni dei ristoranti (45%). In questo caso è la GenZ a primeggiare con le percentuali maggiori: per il 58% dei giovanissimi è assolutamente normale cercare ricette online (contro il solo 43% dei Senior), cercare recensioni su un ristorante prima di andarci (52%) o guardare i video dei food blogger sui social network (37%). I Senior sono coloro che più guardano ricette in Tv (50%), mentre i Millennials sono quelli che maggiormente fotografano e postano le ricette (21%). L’aspetto delle differenze tra generazioni, se si parla di cucina frigorifero e forno, sono molto importanti per uno stile alimentare sano a tutte le età, con percentuali maggiori per i Senior e la GenZ, poiché vivono maggiormente la casa duranti i pasti.
In tema di elettrodomestici, ancora una volta emerge come il frigorifero assolva ad un ruolo irrinunciabile (94% del campione) per mantenere uno stile di vita alimentare sano e sostenibile. L’86% ripone i cibi in ripiani diversi, a seconda della tipologia, l’85% addirittura presta molta cura nel disporli secondo la scadenza. Per supportare in questa operazione, nei sogni degli intervistati c’è, ancora di più: un frigorifero in grado di segnalare quali sono i prodotti in scadenza (72,3% del campione) o che aiuti loro a sapere cosa contiene anche quando si è fuori casa (67,1%), poter in questo modo avere tutto sempre sotto controllo. Grande attenzione anche per il forno, che con il 91% si assesta in seconda posizione e che soddisfa le esigenze degli italiani di una cottura healthy ottimale. Il 77% predilige cucinare al forno perché più sano e un 63% al vapore e per mantenere le proprietà nutrizionali.
Il binomio food e tecnologia però non si limita all’ambiente della cucina. Seguono infatti smartphone e Pc/computer, molto importanti per un rispondente su due, Smart Tv e smartwatch, citati da uno su tre, ognuno con un ruolo diverso a seconda dell’età e della routine quotidiana. Smartphone e smartwatch diminuiscono per importanza all’aumentare dell’età ma rimangono compagni quotidiani per i più giovani (58% e 39%). Anche Pc e computer rimangono importanti per la GenZ (51%) che passando molto tempo a studiare trova più comodo utilizzarli per consultare video, consigli e ricette. I Millennials, invece, si affidano maggiormente alle Smart Tv (38%).
Leggi l'articolo completo suIl Mattino