Google ha raggiunto un accordo con la Federal Trade Commission, l'autorità statunitense che tutela i consumatori, per aver violato la COPPA, legge che protegge la...
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L'algoritmo registrerebbe le preferenze del bambino per poi proporre spot mirati di prodotti acquistabili. L'accordo tra le due società prevede una multa milionaria, la cui cifra non è ancora chiara, che Google dovrà pagare per aver violato la legge. La COPPA - Children's Online Privacy Protection Act - prevede infatti proprio il divieto di tracciamento e targeting di bambini al di sotto dei 13 anni. La questione passa ora nelle mani del Dipartimento di Giustizia.
Il Washington Post aggiunge che questa decisione arriva dopo anni di reclami sporti contro YouTube da parte di associazioni a difesa della privacy. Le denunce riguardavano alcuni canali, che la piattaforma sostiene essere destinati a persone di età superiore ai 13 anni, che offrono invece video diretti a bambini più piccoli, come filastrocche e cartoni animati e la relativa pubblicità.
YouTube si è sempre difesa sostenendo che tali canali potevano essere visionati con l'approvazione dei genitori, ma di non poter stabilire effettivamente se tale approvazione fosse stata ricevuta dai visori o meno. Il Garante per la privacy italiano dovrà avviare un'indagine su Google, in merito all’utilizzo dei dati personali dei minori attraverso YouTube.
Il Codacons annuncia la presentazione di un esposto all’Autorità garante dei dati personali.
Il Mattino