Scuola militare Nunziatella, primo giorno per gli allievi del 228esimo corso

Scuola militare Nunziatella, primo giorno per gli allievi del 228esimo corso
Lunedì 14 Settembre 2015, 09:44 - Ultimo agg. 18:09
1 Minuto di Lettura
Primo giorno di scuola per gli allievi della scuola militare Nunziatella di Napoli. Dopo l'ingresso avvenuto il 7 settembre, gli allievi che frequentano gli ultimi tre anni di liceo classico e scientifico hanno iniziato oggi il loro percorso di studi.







Un momento speciale soprattutto per gli allievi del primo anno (228esimo corso). Gli 80 allievi del primo anno - 16 sono ragazze - e le famiglie sono stati accolti dal comandante della scuola, colonnello Valentino Scotilli, e dal team del “progetto accoglienza” che ha lo scopo di costituire una “rete” educativa-sinergica tra le famiglie degli allievi e la scuola militare.



La Scuola Militare “Nunziatella”, Istituto di formazione più antico d’Europa, trae origine dalla Real Accademia fondata nel 1787 da Ferdinando IV di Borbone. Tra le mura della “Nunziatella” hanno soggiornato, nelle vesti sia di studenti sia di docenti, innumerevoli personaggi che hanno dato lustro alla storia d’Italia quali, solo per citarne alcuni, Carlo Pisacane, Francesco de Sanctis, Vittorio Emanuele di Savoia (poi III), Amedeo D’Aosta (Medaglia d’Oro), Guglielmo Pepe.